Len Euro Cup, il Telimar si gioca la qualificazione agli ottavi di finale col Tourcoing

di Edoardo Ullo

Tutto per tutto. Il Telimar se lo gioca mercoledì 6 dicembre alle 19 ospitando i francesi del Tourcoing per la sesta ed ultima giornata della seconda fase a gironi di Len Euro Cup di pallanuoto maschile.

La squadra palermitana, reduce da un ottimo momento in campionato culminato con la qualificazione con due turni di anticipo al girone Scudetto dopo il successo esterno sul Posillipo, ha l’imperativo di vincere. Solo con questo risultato, infatti, potrà qualificarsi per gli ottavi di finale della kermesse continentale.

Partita da dentro o fuori per il Telimar e per il Tourcoing

La classifica parla chiaro: alle spalle del Barcellona, già qualificato con 12 punti in cinque partite ci sono i transalpini con 7 punti mentre i siciliani sono a 6 col Vk Solaris ultimo a 5. Il Telimar ha il doppio vantaggio di avere in mano il proprio destino e di giocare in casa quest’ultima sfida decisiva. All’Olimpica i siciliani in formato europeo hanno vinto con Barcellona e con i croati del Vk Solaris. Arbitrano questa partita da dentro o fuori il montenegrino Miskovic ed il tedesco Bender. I tifosi potranno seguire il match in diretta streaming sul canale Youtube European Aquatics.

Jurisic, “La qualificazione al Round Scudetto ci ha tranquillizzato”

Egon Jurisic, portiere del Telimar

Egon Jurisic, portiere del Telimar

Il portiere del Telimar Egon Jurisic, che al momento sta vivendo un ottimo stato di forma essendo stato nominato miglior giocatore (mvp) due volte nelle ultime tre partite in campionato, parla dell’importanza della qualificazione al Round Scudetto: “L’esserci qualificati – spiega l’estremo difensore – ha tranquillizzato la squadra, soprattutto perché abbiamo giocato bene e poi perché abbiamo raggiunto il nostro obiettivo minimo stagionale. Quindi, adesso possiamo pensare di fare qualcosa in più, a partire già da domani. Rispetto al match di andata questa volta saranno presenti i nostri due americani, che sono fondamentali per il nostro gioco. A Lille, pur non al meglio delle nostre possibilità, ce la siamo giocata per tre tempi. Quindi, domani in casa abbiamo una chance importante per metterci in tasca i tre punti”.

“Tra Telimar e Tourcoing sarà una partita fisica”

Sono due squadre che si conoscono abbastanza, ormai, essendo questa la terza occasione di confronto. Finora, la statistica è dalla parte dei francesi, che hanno superato il Telimar sia il match di andata (14-11) che l’anno scorso a Duisburg nel secondo turno preliminare (14-12).

“Sarà una partita fisica. I francesi hanno una squadra con individualità di grande qualità, ben otto giocatori militano nelle rispettive nazionali. Sulla carta, sono loro i favoriti, con i due centri e i tanti stranieri, tutti dotati di un gran tiro. Noi proveremo ad imporre il nostro gioco rapido. Quanto ai ritmi, è difficiledice l’estremo difensore italo-croatotenere tutta la stagione lo stesso ritmo. Abbiamo visto alti e bassi, tra i molti impegni agonistici e, quindi i pochi allenamenti, qualche infortunio, l’assenza degli statunitensi per via dei Panamericani. Contro il Camogli, ad esempio, abbiamo avuto qualche difficoltà, ma dopo la vittoria con il Posillipo siamo pronti ad altre sfide. In Len Euro Cup l’obiettivo minimo stagionale lo abbiamo raggiunto qualificandoci per il group stage. Ma adesso che siamo qui vogliamo davvero andare avanti e riuscire a giocare ancora qualche altra partita di coppa a Palermo”.

Giliberti, “Sarà vera battaglia”

Il presidente del Telimar, Marcello Giliberti parla della partita decisiva per il passaggio alla fase ad eliminazione diretta e l’ingresso tra le migliori 16 squadre della kermesse europea che il club dell’Addaura sfiorò nella stagione 2021-2022 arrivando – da esordiente – in finale.

Match che vale il passaggio agli ottavi di finale, per il quale la vittoria è per noi l’unico risultato utile. Sarà una vera battaglia, i francesi vengono qui per passare il turno. Noi, dal canto nostro, vogliamo dimostrare il nostro valore e riuscire ad andare avanti in Len Euro Cup, in questa nostra terza stagione di partecipazione. Siamo orgogliosi di quanto fatto sinora fra le tante difficoltà che siamo costretti ad affrontare quotidianamente, ma non siamo ancora appagati. I sacrifici che il Telimar sta compiendo sono straordinari e per questa ragione questo stupendo periodo che stiamo vivendo, con risultati sino a qualche anno fa impensabili, vogliamo prolungarlo quanto più possibile”.