Serie A1, l’Ortigia anticipa e riceve la Roma Vis Nova, poi testa alla Len Euro Cup

di Edoardo Ullo

Torna in acqua l’Ortigia che anticipa a mercoledì 6 dicembre alle 15 la partita della 12ma giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. Gli aretusei ospitano alla piscina Paolo Caldarella di Siracusa la matricola Roma Vis Nova penultima in classifica.

Sabato 9 dicembre, invece, giocheranno il Telimar che ospita la corazzata Pro Recco e la Nuoto Catania che riceve l’Astra Nuoto Roma. I palermitani giocheranno domani in Len Euro Cup nel match decisivo per la qualificazione agli ottavi di finale con i francesi del Tourcoing.

Una partita in cui il pronostico è tutto a favore dei ragazzi di Piccardo, ma che bisognerà affrontare con la massima grinta e senza cali di tensione. Questo perché si tratta di una gara importante per provare a scalare un’altra posizione in classifica, ma anche perché giocare bene servirebbe ad arrivare al meglio alla sfida di Euro Cup, prevista sabato pomeriggio a Kotor, in Montenegro, contro il Primorac, ultima chiamata per provare a giocarsi le poche chance di qualificazione. Servirà un’impresa sportiva che sembra quasi impossibile, ma è sempre meglio affrontarla con fiducia e dopo una prova convincente. Intanto bisogna pensare però al campionato.

Ortigia a lavoro sulla difesa

Piccardo sta lavorando molto sui meccanismi difensivi, riguardo ai quali, al momento, la squadra mostra di avere qualche limite. La partita contro la Roma Vis Nova permetterà quindi di mettere in pratica quanto preparato dall’allenatore ligure. I romani, guidati da Alessandro Calcaterra, sono un mix di gioventù ed esperienza, al momento sono penultimi in classifica ma in piena corsa per la salvezza, essendo riusciti a muovere la classifica con cinque punti. Sulla carta, l’Ortigia è favorita, ma proprio per questo, vietato distrarsi.

La Rosa invita alla concentrazione

Alla vigilia, parla il difensore Giorgio La Rosa, il quale invita a non prendere sottogamba il match di domani: “Questa partita non va assolutamente sottovalutata, anche perché giochiamo contro una formazione che, a mio avviso, ha raccolto meno punti di quelli che meritava. Una formazione organizzata, che gioca molto bene a pallanuoto, dotata anche di buone individualità. Loro verranno qui per giocare a viso aperto e senza nulla da perdere. Per quanto ci riguarda, avremo bisogno di massima attenzione e massima concentrazione, ciascuno di noi dovrà mettere a disposizione del gruppo quell’umiltà che ci ha contraddistinto nelle vittorie ottenute, evitando la presunzione che ci ha invece condannato nelle sconfitte”.

La Rosa sottolinea poi l’importanza di questa gara ai fini della classifica di serie A1, a due giornate dal termine della prima fase:Siamo consapevoli che, vincendo questo anticipo, avremmo la possibilità di riprenderci il quarto posto, in attesa della gara tra Telimar e Recco. Sappiamo di avere perso qualche chance importante contro squadre che, sulla carta, avremmo potuto e dovuto battere. È anche vero, però, che abbiamo giocato tante partite e magari in alcune ci è mancata un po’ di lucidità, soprattutto nel finale, per chiuderle o per controllarle e portarle a casa. Ad oggi, comunque, il nostro obiettivo è di concludere questa parte di stagione tra le prime quattro”.

Sguardo al Kotor, “Dovremo fare la partita perfetta”

Il difensore dell’Ortigia pensa a come affrontare tatticamente la Roma Vis Nova, ma volge lo sguardo anche al prossimo impegno di Euro Cup contro il Primorac:Dal punto di vista tattico dovremo offrire una prova solida a livello difensivo, anche in preparazione della partita di sabato a Kotor, quando dovremo fare una prestazione perfetta per provare a fare l’impresa e passare il turno in Euro Cup. Dobbiamo lavorare tanto difensivamente, già da domani, perché a Kotor l’aspetto più importante sarà prendere meno gol possibili. Ciò considerando che poi in avanti abbiamo tanta qualità e sappiamo che, anche nelle partite in cui non siamo particolarmente cinici, riusciamo a fare un certo numero di gol. Domani quindi dobbiamo concentrarci sull’aspetto difensivo e fare bene, in vista della sfida di sabato”.

Serie A1, le partite della dodicesima giornata

Mercoledì 6 dicembre

  • Ortigia-Roma Vis Nova alle 15
  • Camogli-Rari Nantes Savona alle 16.30
  • Trieste-Posillipo alle 20

Sabato 9 settembre

  • Brescia-Genova Quinto alle 15
  • Rari Nantes Salerno-De Akker Team Bologna alle 15
  • Telimar-Pro Recco alle 15
  • Nuoto Catania-Astra Nuoto Roma alle 16

Classifica

Pro Recco 33 punti; Rari Nantes Savona 30; Brescia 24; Telimar 22; Ortigia 21; Trieste 18; Genova Quinto 16; Astra Nuoto Roma e Posillipo* 13; De Akker Team Bologna* 11; Nuoto Catania 9; Rari Nantes Salerno 7; Roma Vis Nova 5; Camogli 0.

Posillipo e De Akker Team Bologna una partita in meno

Marcatori

Cassia (Ortigia) e Muscat Melito (Nuoto Catania) 33 gol; Hooper (Telimar) 31.