Giovani velisti in gara nel weekend per la Sferracavallo International Optimist Race

di Alessandro Teri

Dopo il successo dello scorso anno torna da venerdì a domenica la Sferracavallo International Optimist Race, organizzata dal Circolo Velico Sferracavallo con il patrocinio del Comune di Palermo, e inserita nel calendario della Federazione Italiana Vela. Una tre giorni che vedrà in acqua una sessantina di giovani velisti provenienti da diversi comuni, tra cui, Augusta, Castellammare di Stabia, Favignana, Marsala, Messina, Napoli, Ostia e ovviamente Palermo.

Il programma della tre giorni

La regata, aperta ai timonieri nati dal 2008 al 2012 (Divisione A) e dal 2013 al 2014 (Divisione B), prenderà il via venerdì alle 10 con il coach meeting, a mezzogiorno (condizioni meteorologiche permettendo) sarà dato il segnale di avviso della prima prova. Si scenderà in acqua anche sabato e domenica, e verranno disputate un massimo di 12 prove per entrambe le divisioni, non più di 3 al giorno per ognuna. Il trofeo sarà valido con qualsiasi numero di prove disputate. La premiazione è prevista domenica al termine della competizione a Casa Quarara, la sede sportiva del Circolo Velico Sferracavallo.

La scorta olimpica

A scortare idealmente i giovani velisti in acqua ci saranno Ganga Bruni, coach della squadra olimpica italiana del catamarano misto Nacra 17, Caterina Banti e Ruggero Tita (campioni del mondo 2023, campioni olimpici in carica e vice campioni europei), Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (vincitori del Test Event a Marsiglia) e i colleghi inglesi John Gimson e Anna Burnett, vice campioni olimpici, medaglia d’argento ai campionati del mondo in Olanda e freschi del titolo di campioni europei. Già da qualche settimana i tre equipaggi si allenano nel golfo di Sferracavallo in vista delle prossime Olimpiadi.

Si spera nel bel tempo

«A distanza di un anno, ci accingiamo ad ospitare la seconda edizione della Sferracavallo International Optimist Race – dice il presidente del Circolo Velico Sferracavallo, Giuseppe Giunchiglia – e siamo soddisfatti della risposta dei diversi circoli.  Ci auguriamo che le condizioni meteo siano ottimali affinché si possano disputare tre giorni di belle gare. Siamo, inoltre, molto contenti di avere qui tre equipaggi di campioni di Nacra 17 e il coach Gabriele Bruni e sono certo che sarà una piacevolissima sorpresa per i giovani regatanti».