Sogni di gloria addio. Finisce ai gironi il cammino in Len Euro Cup del Telimar. Fatale l’ultima partita del gruppo A con i francesi del Toucoing. I transalpini espugnano la Piscina Olimpica Comunale di viale del Fante per 10-9, vincono questa sfida da dentro o fuori e passano il turno agli ottavi di finale.
La classifica (parziale) del girone A vede i francesi secondi a quota 10 punti, il Telimar fermo al terzo posto a 6. Sabato 9 dicembre si gioca Solaris-Barcellona con i croati ultimi a 5 punti e gli spagnoli primi con 12.
Un peccato per la squadra palermitana che era obbligata a vincere per andare avanti nella competizione che l’ha vista due stagioni fa finalista all’esordio continentale. Il rammarico dei padroni di casa, al loro primo ko interno dopo aver battuto nelle precedenti sfide in casa il Barcellona, già qualificato, ed i croati del Vk Solaris, è forte. Tutto è rimasto in bilico fino a metà dell’ultimo quarto ma a metà della terza frazione Giorgetti, il migliore dei suoi in fase realizzativa, con due reti di fila aveva dato il doppio vantaggio.
Poi la reazione ospite e nel finale è salito in cattedra il portiere francese Julien Offner che ha effettuato almeno tre interventi decisivi. Gli ospiti si confermano bestia nera del sette allenato da Marco Baldineti: tre vittorie in tre scontri diretti. In precedenza avevano avuto la meglio sia il match di andata (14-11) che l’anno scorso a Duisburg nel secondo turno preliminare (14-12).
Il Telimar adesso potrà esclusivamente pensare al campionato dove ha raggiungo la certezza della qualificazione per il round Scudetto e quindi nella seconda parte della stagione giocherà per un posto nei play off tricolore e per raggiungere ancora una volta le coppe europee.
Partono bene gli ospiti e Marzouki porta in vantaggio i suoi. A 7’05”. Arriva la reazione del Telimar che firma due reti in rapida successione prima con Davide Occhione a 3’53” e poi con Hooper a 3’12”. La prima frazione si chiude sul 2-1 per i palermitani..
Nel secondo parziale, Colodrovschi pareggia poi Occhione trova il 3-2. Ed è un tira e molla: pareggia Furman, ma Vitale a 31″ dall’intervallo segna il 4-3.
Alla ripresa delle ostilità pareggio francese immediato (a 6’43”) di Milicic. Giorgetti illude: segnan due reti in superiorità numerica e porta i siciliani sul 6-4.
Il vento però cambia perché i francesi rispondono per le rime: Durik e Kujacic rispondono al numero 5 del Telimar ed il punteggio torna in equilibrio.
Vitale però si inventa da posto uno una magia con una conclusione angolatissima che soprende l’ottimo estremo difensore ospite per il 7-6. E’ l’ultimo vantaggio dei siciliani. A 36″ segna Kujacic. Poi nell’ultimo parziale è un monologo del Tourcoing: Kivkovic su rigore e Marzouki fanno scappare gli ospiti sul 7-9. Giorgetti segna la rete della speranza a 2’03” ma ancora Marzouki segna (in superiorità). Sempre Giorgetti accorcia a 52″ ma i francesi fanno possesso palla e difendono negli ultimi 20 secondi. E’ festa per loro, il Telimar deve accettare la sconfitta.
Telimar-Tourcoing 9-10
Parziali: 2-1; 2-2; 3-4; 2-3
Telimar: Jurisic, Marini, Vitale 2, Fabiano, Giorgetti 4, Hooper 1, Giliberti, Nuzzo, Lo Cascio, Occhione 2, Lo Dico, Woodhead, Girasole Nunez. Allenatore Marco Baldineti.
Tourcoing: Offner, Lepoint, Colodrovschi 1, Cutovic, Durik 1, Zivkovic 1, Milicic 1, Furman 1, Marzouki 3, Canonne, Cathudal, Kujacic 2, Mitrovic. Allenatore Petar Kovacevic.
Arbitri: Miskovic (Montenegro) e Bender (Germania)