Serie A1, l’Ortigia soffre ma vince in rimonta sulla Roma Vis Nova

di Edoardo Ullo

Soffre, forse oltre misura, ma risolve la partita e conquista il quarto posto provvisorio. L’Ortigia supera tra le mura amiche la Roma Vis Nova 9-8 nell’anticipo della dodicesima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile.

Per la squadra di Stefano Piccardo una partita dai due volti che è stata risolta nel finale. Decisive le 5 reti di Francesco Cassia che si conferma cannoniere implacabile. Al momento, in attesa che si giochino tutte le altre partite di questa 12ma giornata, è lui in vetta solitaria alla classifica marcatori della massima serie con 38 gol complessivi.

La testa al Kotor

Contro la penultima in classifica, la matricola capitolina ha raccolto 5 punti in 12 incontri fin qui disputati, i biancoverdi hanno faticato soprattutto nella prima frazione e si sono sbloccati sono in avvio dell’ultimo quarto, capovolgendo il risultato e portandolo in porto di misura.

Sabato prossimo, 9 dicembre, gli aretusei dovranno affrontare la durissima trasferta di Kotor, in Montenegro, per la conclusione della seconda fase a gironi della Len Euro Cup. Pochissime le chance di passare agli ottavi di finale ma serve la partita perfetta – cosa che è mancata oggi – per superare di 6 reti il Primorac e sperare nella qualificazione al turno successivo.

Roma Vis Nova soprende i biancoverdi nel primo parziale

In avvio di partita Ortigia avanti con Cassia in superiorità numerica dopo 33″ ma la Roma Vis Nova reagisce: Lanfranco e Poli (entrambi con l’uomo in più) ribaltano il punteggio. Di Luciano pareggia a metà frazione ma subito dopo Narciso ed ancora Poli mandano il punteggio sul 2-4 per gli ospiti.

Cassia suona la carica ed accorcia al 2’04” del secondo parziale. Poli in superiorità porta i capitolini sul 3-5 I padroni di casa potrebbero accorciare le distanze ma Inaba sbaglia un rigore. Le distanze si riducono comunque con Cupido a 59″ dall’intervallo lungo con le squadre sul 4-5.

Nel terzo parziale Ciotti riporta la Roma Vis Nova sul +2. Cassia nel finale accorcia.

L’Ortigia risolve la sfida nel finale

Inaba porta le due squadre in parita. Poi alternarsi di reti: segna Antonucci, con Cassia che pareggia su rigore. In meno di un minuto gli ospiti devono rinunciare a Lanfranco ed a Poli usciti per limiti di tre falli. Ancora Cassia è freddo dai 5 metri per il sorpasso Orgia. Superata la metà dell’ultimo quarto Viskovic segna in superiorità e pareggia. Al 6’25” decide Ferrero in superiorità numerica, ma quanta fatica. Alla fine, tuttavia, è festa Ortigia alla Caldarella con tre punti e quarto posto affianco al Brescia, in attesa del Telimar che però riceverà sabato i campioni della Pro Recco. Ora per Napolitano e compagni, testa al Kotor.

Ortigia-Roma Vis Nova, il tabellino

Ortigia-Roma Vis Nova 9-8

Parziali: 2-4; 2-1; 1-1; 4-2

Ortigia: Tempesti, Cassia 5, Girigaldi, Di Luciano 1, Cupido 1, Bitadze, Carnesecchi, Condemi, Ynaba 1, Ferrero 1, Napolitano, Calabresi. Nesti. Allenatore Piccardo

Roma Vis Nova: Correggia, Ciotti 1, Poli 3, Strakalj, Checchini, Russo, De Robertis, Lanfranco 1, Viskovic 1, Narciso 1, Di Rocco, Antonucci 1, Rubini, Agnolet. Allenatore Tofani (Calcaterra influenzato).

Arbitri Rovida e Zedda.

Note. Spettatori 200 circa. Superiorità Numeriche: Ortigia 3/9 + 3 rigori (1 fallito), Vis Nova 5/11. Lanfranco e Poli (V), Inaba (O) usciti per limite di falli nel quarto tempo.

Classifica provvisoria serie A1

Pro Recco e Savona* 33 punti; Brescia e Ortigia* 24; Telimar 22; Trieste 18; Genova Quinto 16; Astra Nuoto Roma e Posillipo 13; De Akker Team 11; Nuoto Catania 9; Rari Nantes Salerno 7; Roma Vis Nova 5*; Camogli* 0.

Ortigia, Roma Vis Nova, Rari Nantes Savona e Camogli una partita in più