Serie A Silver, esami Romagna e Campus Italia per Cus Palermo ed Haenna

di Edoardo Ullo

Tornano in casa le due siciliane impegnate nella decima giornata del campionato di serie A Silver di pallamano maschile. La Re Borbone Cus Palermo riceve il forte Romagna, l’Orlando Haenna gioca con il Campus Italia. Entrambe le partite verranno trasmesse su Pallamano Tv su YouTube rispettivamente alle 15 ed alle 18.30.

Re Borbone Cus Palermo all’esame Romagna

Il compito più duro sulla carta lo ha senza dubbio la formazione universitaria che riceve una squadra neoretrocessa dalla serie A Gold. Dopo il brutto scivolone a Chieti col Campus Italia, il sette allenato da Ninni Aragona e Gianni Tornambè se la vede con il quotato Romagna quinto in classifica ma con una sola sconfitta al passivo. La sfida si gioca al PalaCus di via Altofonte alle 15.

I due punti in palio diventano sempre più pesanti e in casa giallorossonera mancano da quasi un mese, da quando l’11 novembre scorso, arrivò il successo con i Lions Teramo. Il successo darebbe ossigeno alla classifica dei palermitani. Il Romagna, invece, arriva al Palacus con l’obiettivo di vincere e avvicinare la vetta che dista appena tre punti. Per gli emiliani 12 punti in classifica con 4 vittorie, 4 pareggi e, appunto, una sola sconfitta.

L’Haenna non si vuole fermare, il Campus Italia nel mirino

Dare continuità alla striscia positiva per salire ulteriormente in classifica. Lo vuole fare la Orlando Pallamano Haenna che sabato 9 dicembre al palazzetto dello sport di Enna bassa con inizio alle 18.30 ospita il Campus Italia. Gli ennesi con 7 punti in classifica reduci da due importanti risultati: la vittoria casalinga contro il Camerano ed il pareggio esterno con il Cologne vogliono chiudere il ciclo delle gare interne del 2023 con una vittoria. E sulla carta l’impegno è fattibile. Ma proprio per questo motivo richiede un impegno mentale e concentrazione al di sopra della media. Del resto la formazione del centro federale composta da giovani di belle speranze ha battuto sabato scorso il Cus Palermo.

In questa settimana infatti il tecnico ennese Mario Gulino la lavorato più sulla testa che sul fisico dei propri atleti. Il Campus Italia in classifica con 4 punti si trova nelle posizioni di rincalzo. Ma gli atleti del progetto voluto dalla federazione per far fare esperienza ai giovani talenti italiani e che ha campo base a Chieti, sono in crescita. Quindi anche nel loro spogliatoio tanto entusiasmo di volere continuare a fare bene.

Savoca, “Non dobbiamo abbassare la guardia”

“Non possiamo nascondere che stiamo attraversando un momento positivo – commenta il DG Lugi Savoca – ma non dobbiamo abbassare la guarda e rimanere concentrati al massimo. Vogliamo chiudere in bellezza il 2023 davanti ai nostri tifosi. E nel frattempo lavoreremo per vedere se ci sono le condizioni per poter trovare qualche atleta che faccia al nostro caso per avere qualche cambio in più. Abbiamo tanti giovani in organico del nostro settore giovanile ottimi in prospettiva ma che hanno bisogno di crescere da un punto di vista tecnico e caratteriale nei giusti tempi. Ad ogni modo mi auguro che il nostro pubblico anche sabato non ci faccia mancare il proprio sostegno in modo da essere sempre il nostro ottavo uomo in campo”.

Serie A Silver, le partite della decima giornata

Sabato 9 dicembre

  • Verdeazzurro-Metelli Cologne alle 15
  • Re Borbone Cus Palermo-Romagna alle 15
  • San Giorgio Molteno-Genea Lanzara alle 16
  • Publiesse Chiaravalle-Camerano alle 18
  • Orlando Haenna-Campus Italia alle 18.30
  • Tecnocem San Lazzaro-Lions Teramo alle 19

Classifica

Camerano 15 punti; Publiesse Chiaravalle 14; Metelli Cologne e Tecnocem San Lazzaro 13; Romagna 12; San Giorgio Molteno 9; Genea Lanzara 8; Orlando Haenna e Verdeazzurro 7; Re Borbone Cus Palermo e Campus Italia 4; Lions Teramo 2.

Foto Federico Scordi