Verso Parma-Palermo, Corini recupera (quasi) tutti, ballottaggio Gomes-Stulac sulla mediana

di Pietro Minardi

Ritrovare l’unità per uscire dalla crisi. Non ci sono altre strade per il tecnico Eugenio Corini, chiamato a fornire una scossa ad un campionato, quello del Palermo, che sembra essersi messo male rispetto alle aspettative della società e dei tifosi. Solo cinque punti nelle ultime sette gare, con una media punti casalinga pessima che ha fatto sprofondare i rosanero all’ottavo posto in classifica, a nove lunghezze di distanza dalla zona promozione diretta al momento occupata da Parma e Venezia.

Recuperati (quasi) tutti gli infortunati

E sono proprio gli emiliani i prossimi avversari del Palermo. Allo stadio “Tardini” di Parma, i rosanero dovranno mettere in campo cuore e testa se vogliono portare a casa punti importanti ed invertire una tendenza decisamente poco favorevole. Le buone notizie per Corini arrivano soprattutto dall’infermeria. Recuperati praticamente tutti gli infortunati. Sono tornati a disposizione Vasic, Coulibaly e Soleri, assenti nell’ultima sfida di campionato contro il Catanzaro. Manca solo Pietro Ceccaroni. Il difensore centrale seguirà però la squadra in quel di Parma per sostenere i compagni. Un modo per stare tutti vicini nel momento più difficile della stagione.

Il tempo gioca a favore dei rosanero

Un altro piccolo vantaggio è dato dai giorni di riposo a disposizione. Gli emiliani hanno dovuto far fronte al turno di Coppa Italia giocato contro la Fiorentina e perso ai rigori, mentre i rosanero non giocano in pratica da venerdì scorso. Più giorni per preparare la sfida, più giorni per riposare, più giorni per capire cosa non ha funzionato.

L’undici di Eugenio Corini

In merito alle probabili formazioni, Corini potrebbe tornare al classico 4-3-3 con Pigliacelli in porta. Difesa a quattro con l’inamovibile Mateju a destro e Lund a sinistra. Coppia centrale forzata formata da Marconi e Lucioni. I dubbi principali riguardano la mediana. Il tecnico dovrà scegliere se mettere in campo le geometrie di Stulac o la quantità di Gomes, il quale comunque sembra l’unico sicuro del posto da titolare. In campo si potrebbe vedere anche Coulibaly, con Segre pronto a subentrare in casa Stulac si accomodi in panchina. In avanti sicuri protagonisti del tridente saranno Di Francesco e Brunori, al netto del ballottaggio fra Di Mariano ed Insigne sulla sinistra.

Fischietto d’esperienza per la sfida di Parma

Arbitra Davide Massa della sezione di Imperia. Fischietto di sicura esperienza reduce dalla conduzione del derby d’Italia fra Juventus ed Inter la scorsa settimana. Calcio d’inizio domani alle 16.15.

I convocati per Parma-Palermo

Di seguito la lista completa dei convocati emanata dal tecnico Eugenio Corini. 1 Desplanches, 2 Graves, 3 Lund, 4 Gomes, 5 Lucioni, 6 Stulac, 7 Mancuso, 8 Segre, 9 Brunori, 10 Di Mariano, 11 Insigne, 13 Kanuric, 15 Marconi, 17 Di Francesco, 18 Nedelcearu, 20 Vasic, 22 Pigliacelli, 25 Buttaro, 27 Soleri, 30 Valente, 31 Aurelio, 37 Mateju, 53 Henderson, 80 Coulibaly.