Serie B, la Cremonese affonda il Venezia ma risponde il Catanzaro che batte il Pisa

di Edoardo Ullo

Cremonese e Catanzaro sono le protagoniste della prima trance della sedicesima giornata del campionato di serie B. Sabato felice per anche per il Cittadella che supera il Cosenza e consolida la zona play off. In coda colpi imporanti di Spezia e Ternana. Domenica 10 dicembre alle 16.15 Como-Modena, Parma-Palermo e Reggiana Brescia.

La Cremonese in 10 vince il big match

La Cremonese non si ferma e batte anche la corazzata Venezia che si ferma allo Zini dopo 5 vittorie consecutive. I lagunari rimangono così a 33 punti ed aspettano cosa farà il Parma che domenica riceve il Palermo.

I grigiorossi invece mantengono la quarta posizione a quota 29 in attesa di Como-Modena ma si avvicinano a 4 lunghezze dai lagunari in zona promozione diretta. Il Venezia gioca benissimo, ha le occasioni per segnare ma non riesce a sfondare. I padroni di casa segnano al 22′ con Coda ma il Var annulla.

Gli ospiti continuano a sbattere sul portiere di casa ma dal 51′ hanno il vantaggio di giocare con l’uomo in più per l’espulsione per fallo da ultimo uomo di Antonov. La Cremonese soffre ma all’80’ un colpo di testa vincente di Ravanelli sblocca la situazione. La partita si incattivisce, fioccano le ammonizioni. Ma il risultato non cambia più.

Risponde il Catanzaro, Pisa domato nella ripresa

Al Ceravolo il Catanzaro concede la terza vittoria consecutiva e dopo quelle ottenute nel derby calabrese con il Cosenza e quella in trasferta al Barbera sul Palermo strappa quella nel match col Pisa per 2-0. Il risultato matura nella ripresa al termine comunque di una partita equilibrata dove i toscani non hanno demeritato.

I tre punti confermano il Catanzaro al terzo posto con 30 punti a tre sole lunghezze dalla zona promozione.

Risolvono la sfida Ambrosino al 53′ con una conclusione precisa di sinistro su assist di Vandeputte ed una sfortunata autorete di Marin all’82’ su iniziativa di Katseris che si era involato sulla destra scoccando un diagonale che aveva messo in difficoltà il portiere Lucas. Nel frattempo il suo collega, Fulignati, aveva detto di no a diversi tentativi pericolosi degli ospiti che rimangono nelle zone medio basse della graduatoria.

Cittadella ok, Cosenza battuto 2-0

Anche il Cittadella risponde presente e batte 2-0 il Cosenza in un match deciso già nel primo tempo. Vita e Calvi tra il 12′ ed il 27′ mettono il lucchetto sui tre punti che tengono i veneti ancorati nella zona play off con 28 punti. Per loro si tratta della quinta affermazione consecutiva. Rimangono fermi a 19, invece, i calabresi al terzo ko di fila.

Colpi salvezza di Spezia e Ternana

Vincono e muovono la classifica Spezia e Ternana. I liguri si impongono ad Ascoli 2-1 ed agganciano i marchigiani a quota 13 rimanendo tuttavia in zona retrocessione. La Ternana si tira momentaneamente dalla zona rossa grazie al 2-1 sulla Feralpisalò sempre più cenerentola della cadetteria. Gli umbri infatti vanno a 14 punti, il doppio dei Leoni del Garda al loro terzo ko di fila ed undicesimo complessivo.

La seconda vittoria stagionale dello Spezia è firmata da Verde su rigore e Hristov nel finale ad un minuto dal 90′ ma ad inizio ripresa l’Ascoli aveva trovato il momentaneo pareggio con una botta di Bellusci che aveva concretizzato gli sforzi offensivi dei suoi per riequilibrare la sfida. I liguri però hanno trovato il gol vittoria nel finale e tre punti pesantissimi. Per i padroni di casa è notte fonda: un solo punto nelle ultime 5 giornate.

Al Libero Liberati, invece, la Ternana vince lo “spareggio” con la Feralpisalò.

Fere aggressive nel primo tempo ma la rete arriva nel finale con una botta di Distefano al 42. Tonetto però ad inizio ripresa riequilibra tutto. La Ternana però ne ha di più: Lucchesi firma il gol vittoria a metà del secondo tempo confermando il buon momento con il secondo successo di fila che si aggiunge ai due pareggi consecutivi (con Spezia e Palermo).

Sorrisi anche per Bari e Sampdoria

Sorridono anche Bari e Sampdoria che centrano il riscatto e conquistano punti tranquillità. I pugliesi si impongono 2-1 in casa sul Sudtirol del dopo Bisoli e vanno – con i loro 21 punti – a ridosso della zona play off che dista adesso 3 punti ma il Palermo ha una partita in meno. Continua quindi il momento negativo dei bolzanini. Al San Nicola Sibilli porta avanti i Galletti su calcio di rigore al 25′ ma il Sudtirol pur con l’uomo in meno per l’espulsione in avvio di Cuomo trova il pareggio con Vinetot. Decise l’eterno Di Cesare al 71′. Per il Sudtirol è la quarta sconfitta nelle ultime cinque uscite stagionali, in mezzo un solo punticino e con 17 punti si avvicina la zona play out. Impensabile fino al mese scorso.

La Sampdoria fa sua l’intera posta con il Lecco regolandolo 2-0. Esposito si conferma in stato di grazia: una sua doppietta regala i tre punti ai blucerchiati di Andrea Pirlo e permette loro di rilanciarsi a quota 19 a metà classifica.

I risultati della 16ma giornata

Sabato 9 dicembre

  • Ascoli-Spezia 1-2
  • Bari-Sudtirol 2-1
  • Cittadella-Cosenza 2-0
  • Cremonese-Venezia 1-0
  • Sampdoria-Lecco 2-0
  • Ternana-Feralpisalò 2-1
  • Catanzaro-Pisa 2-0

Domenica 10 dicembre

  • Como-Modena alle 16.15
  • Parma-Palermo alle 16.15
  • Reggiana-Brescia alle 16.15

Classifica provvisoria

Parma* e Venezia 33 punti; Catanzaro 30; Cremonese 29; Como* e Cittadella 28; Modena* 26; Palermo* 24; Bari 21; Sampdoria (-2) e Cosenza 19; Brescia* e Pisa 18; Sudtirol 17; Reggiana* e Lecco 16; Ternana 14; Spezia ed Ascoli 13; Feralpisalò 7.

  • Parma, Como, Modena, Palermo, Brescia e Reggiana una partita in meno.
  • Sampdoria con 2 punti di penalizzazione.

Marcatori

Massimo Coda (Cremonese) 9 gol; Daniele Casiraghi (Sudtirol) 8; Adrian Benedyczak (Parma) 7.

Foto dal sito della Cremonese