Charpentier beffa Pigliacelli in uscita, Parma-Palermo finisce 3-3

di Pietro Minardi

Altra occasione persa. Il Palermo non va oltre il pari in quel di Parma, nonostante sia stato in doppio vantaggio per ben due volte. Allo stadio Tardini finisce 3-3. Una partita incredibile nella quale i rosanero vanno addirittura sul 2-0 grazie alla doppietta del redivivo Matteo Brunori.

PALERMO IN DOPPIO VANTAGGIO BEFFATO NEL RECUPERO

Il Parma ha il controllo del gioco ma non riesce a sfondare nel primo tempo. Gli emialini però continuano a giocarsela e, nella ripresa, la riaprono con la conclusione deviata di Estevez. I padroni di casa continuano ad attaccare, con il Palermo in netta sofferenza per larghi della ripresa. Il primo tiro in porta rosanero sembra però quello decisivo, ovvero il gol di Segre in contropiede su assist di Buttaro.

Ma, nel recupero, i rosanero commettono l’errore di sentirsi la vittoria in tasca. Prima il Parma accorcia con Mihala, con un destro dal limite sul rinvio sbagliato di Soleri. Nel recupero poi la mazzata definitiva. Cross dell’Ave Maria di Di Chiara che trova il colpo di testa di Charpentier, il quale beffa un Pigliacelli poco attento in uscita. E’ il gol del 3-3 finale. I rosanero salgono a quota 25 in classifica, ma rimangono ad otto lunghezze dalla zona promozione, all’ottavo posto in classifica.

LE FORMAZIONI DI PARMA-PALERMO

PARMA (4-2-3-1): Chichizola, Coulibaly, Del Prato, Balogh, Di Chiara, Man, Estevez, Bernabei, Hernani, Partipilo, Bonny

A disposizione: Desplanches, Kanuric, Buttaro, Graves, Henderson, Insigne, Mancuso, Nedelcearu, Soleri, Stulac, Valente, Vasic.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli, Mateju, Marconi, Lucioni, Lund, Gomes, Coulibaly, Segre, Di Mariano, Di Francesco, Brunori. All.Corini

A disposizione: Ansaldi, Benedyczak, Camara, Charpentier, Circati, Colak, Corvi, Cyprien, Mihalia, Osorio, Sohm, Turk

LA DIRETTA

90+6 Finisce così: Parma-Palermo 3-3.

90+5′ CLAMOROSO! PAREGGIO DEL PARMA. Lancio dell’Ave Maria di Di Chiara. Palla a Charpentier che vede Pigliacelli in uscita. Colpo di testa con l’estremo difensore rosanero che rimane nella terra di nessuno. La palla scorre e si insacca sul secondo pallo. Clamoroso 3-3 del Parma!

90’+1 GOL PARMA. Errore di Soleri in fase d’uscita. Palla a Mihala che, di destro a giro, calcia e batte Pigliacelli sul secondo palo. E’ 2-3 Parma.

90′ Cinque minuti di recupero.

90′ Giallo per Benedyczak (Parma) e Mateju (Palermo) a causa di una mezza rissa scoppiata in campo.

85′ TRIS PALERMO! Soleri stacca di test.a Buttaro ruba il pallone in mezzo a tre avversari. Palla a Segre che si invola verso la porta e, di piatto destro, batte Chichizola.

83′ Prima palla gol del Palermo nella ripresa. Conclusione schiacciata che diventa assist per Lucioni. Il difensore centrale prova a girare di esterno destro, ma la palla si alza troppo e finisce alta.

80′ Giallo per Valente (Palermo) per fallo tattico.

79′ Altra occasione Parma. Scambio Camarà-Mihala con quest’ultimo che calcia del vertice sinistro dell’area piccola. La palla esce con Pigliacelli bravo a coprire la porta. Dubbia la posizione di partenza.

78′ Estevez si fa al polpaccio e non riesce a continuare. Dento Sohm. Anche Pecchia esaurisce i cambi.

76′ Fuori Brunori e Lund, dentro Soleri ed Aurelio. Corini esaurisce i cambi.

75′ Altra azione devastante di Camarà sulla sinistra. La palla è per Di Chiara il cui tiro viene intercettato da un compagno nei pressi della linea. Bravo Lund poi a rinviare.

74′ Pecchia si gioca altre due carte. Fuori Mann e Bonny. Dentro Mihala e l’asso Benedyczak.

68′ Corini toglie Coulibaly e Di Mariano, dentro Buttaro ed Henderson. Il tecnico rosanero si copre.

65′ Padroni in casa ancora vicino al 2-2. Camarà continua a mettere in croce Lund. Cross dalla destra che sia Coulibaly che Mateju bucano. Bernabè si ritrova il pallone addosso e non riesce ad angolare. Per fortuna di Pigliacelli, la palla esce fuori sul secondo palo.

64′ Giallo per Bonney per un brutto intervento in scivolata su Mateju.

63′ Parma vicino al pari. Azione insistita del Parma. Cross dalla destra per Bonney. L’attaccante, perso da Mateju, schiaccia di testa e fallisce il gol da buonissima posizione.

62′ Secondo cambio Parma. Fuori Partipilo e dentro Charpentier.

57′ Grande dribbling di Camarà che si beve Mateju sul posto. Il giocatore del Parma è però egoista e, per fortuna del Palermo, decide di calciare verso la porta invece di servire i compagni meglio posizionati. Palla fuori.

56′ Gioco fermo per l’infortunio di Pigliacelli. Il portiere può comunque proseguire l’incontro. Cambio in casa Palermo. Fuori Di Francesco, dentro Valente.

54′ Conclusione di Camarà dai venticinque metri. Pigliacelli respinge in maniera incerta. Sulla palla prova ad avventarsi Del Prato che però commette fallo per gioco pericoloso. Per lui arriva il giallo.

50′ IL PARMA ACCORCIA LE DISTANZE! Conclusione molto potente di Estevez deviata da Lund. Pigliacelli viene spiazzato imparabilmente. E’ 1-2 del Parma

46′ Inizia la ripresa. Secondo tempo di Parma-Palermo. Primo cambio fra gli emiliani. Fuori Hernani e dentro Camarà.

IL PRIMO TEMPO

45+1 Fine del primo tempo. Palermo avanti a Parma 0-2.

45′ L’arbitro concede un minuto di recupero

39′ Ci riprova il Parma con Estevez. Il suo destro è potente ma non è preciso. Palla fuori.

38′ Conclusione di Coulibaly dai trenta metri. La palla scende ma non abbastanza. Palla alta sulla traversa

34′ Giallo per Balogh (Parma) per fallo su Di Mariano.

33′ Predominio del campo in mano al Parma. Sassata di sinistro di Di Chiara che scende all’improvviso. La palla sorvola di poco la traversa.

18′ RADDOPPIO DEL PALERMO! ANCORA BRUNORI. Azione di contropiede avviata da Coulibaly. Palla a Di Francesco sulla sinistra. L’esterno serve il pallone per il numero 9 rosanero che, con un destro a giro, batte un Chichizola non proprio irreprensibile. E’ 0-2 Palermo

16′ Giallo per Di Francesco (Palermo) per una trattenuta su Estevez.

14′ Brutta palla persa di Mateju su pressing di Bonney. Palla a Di Chiara che chiude il triangolo. L’attaccante emiliano non inquadra la porta e scaglia la palla sull’esterno della rete.

4′ Ci prova il Parma con il colpo di testa di Del Prato. La palla sfiora il secondo palo ed esce fuori.

2′ GOL PALERMO. RETE CLAMOROSA DI BRUNORI. Il numero 9 rosanero vede Chichizola fuori dai pali e prova la giocata. Il suo pallonetto dai trentacinque metri è fortunato e trova la porta. E’ 0-1 Palermo,

1′ PARTITI! E’ INIZIATA PARMA-PALERMO