Avimecc Modica, Capelli a viso aperto contro la capolista Macerata

di Alessandra Puglisi

L’Avimecc Volley Modica si prepara a incontrare la capolista Banca Macerata sull’onda dell’entusiasmo dell’ultima importante vittoria casalinga contro Bari.

Parola a Riccardo Capelli

Dopo il perentorio 3 a 0 inflitto al Just British Bari, il morale della squadra è alto ed è forte la consapevolezza del buon livello di gioco raggiunto. La sicurezza delle proprie potenzialità traspare anche dalle parole dello schiacciatore, Riccardo Capelli, protagonista insieme ai suoi compagni dell’ultimo successo in casa e autore in tale occasione di 13 punti a tabellino: “sapevamo che venivamo da una settimana difficile, quella successiva alla sconfitta con Fano, e che avevamo bisogno di ritrovare la serenità al più presto. E così è stato con il Bari, approfittando sicuramente anche del loro equilibrio poco stabile, siamo riusciti ad esprimerci di nuovo al meglio. Tutto il gruppo ha fatto il massimo per poter vincere. Ora è necessario continuare su questa strada: partite come quelle di domenica a parere mio sono delle partite belle da giocare in quanto non si ha nulla da perdere. Scenderemo in campo per portare a casa il miglior risultato possibile. Servirà una settimana di lavoro e dedizione massima da parte di tutti, ma questo non solo per macerata ma contro tutte le altre squadre se vogliamo continuare a fare bene”.

Capelli, secondo anno a Modica

Capelli, di Monza, classe 2000, 198 cm di altezza è al suo secondo anno a Modica. Prima aveva giocato con la maglia del BBC Castellana Grotte in A2 e nonostante la giovane età porta con sé già un notevole bagaglio d’esperienze, che lo rendono elemento fondamentale della rosa modicana nella lotta per i playoff. Dal suo punto di vista, il campionato quest’anno presenta molte insidie, che il gruppo sta affrontando coraggiosamente come dimostra il quinto posto in classifica e le sei audaci vittorie sulle dieci gare finora disputate: “sapevamo e sappiamo che quest’anno ogni giornata sarebbe stata una battaglia, e fino ad ora abbiamo sempre affrontato le partite a viso aperto riuscendo a portare a casa buoni risultati e a raggiungere, quasi a questo punto della regolar season, una buona zona della classifica. Sappiamo di avere un roster completo in tutti i reparti, con buone individualità e con concrete possibilità di crescita, questo sicuramente ha influito nella mia scelta di restare a Modica, dove sono sicuro di poter avere diverse soddisfazioni”.

La “corazzata” Macerata

 Nella dodicesima giornata di A3 i ragazzi di mister Distefano sembrano, dunque, sfacciatamente intenzionati a dare fastidio a Macerata, in vetta solitaria con 28 punti complessivi e a 7 punti dalla seconda. Reduce da una vittoria sofferta al tiebreak contro Marcianise, numeri alla mano resta la migliore squadra nella fase break point, grazie alla incisività al servizio dell’ottimo Nicolò Casaro (l’opposto, oltre ad essere tra i realizzatori più efficaci, è primo nella classifica dei battitori con ben 34 ace piazzati) e alla costanza a muro del centrale Bara Fall (il migliore di questa stagione di A3 in questo fondamentale). Coach Castellano potrà contare anche sulla ricezione del libero Gabbanelli e della banda Zornetta, che si distinguono tra i migliori ricettori della competizione. Tra le due formazioni è il terzo incontro, i due precedenti risalgono alla stagione 2019/2010 con una vittoria per parte. Domenica 17 dicembre al Forum di Macerata sarà, dunque, un big match.