Eccellenza, Pro Favara 1984 a caccia dell’ottavo successo di fila in trasferta

di Redazione

Pro Favara 1984 a caccia del percorso netto in trasferta nell’ultima giornata di andata del girone A di Eccellenza. Sul campo dell’Accademia Trapani i gialloblu vanno in cerca dell’ottavo successo di fila fuori casa. Solo due le reti subite in trasferta, entrambe nella sfida contro l’Athletic Club Palermo vinta per 3-2. Ben diciannove invece i gol realizzati. Un cammino trionfale cui ha fatto da contraltare la difficoltà vissuta tra le mura amiche dove sono arrivate due sconfitte ed un pareggio che hanno determinato i sei punti di svantaggio dalla capolista Nissa.

Un anno senza sconfitte esterne

Contando solo le gare di stagione regolare è di 14 la striscia di partite senza sconfitte in trasferta dei favaresi. L’ultimo passo falso è arrivato quasi un anno fa, il 18 dicembre 2022: un 3-0 sul campo dell’Enna. Stessa squadra che peraltro le ha inflitto l’unica altra sconfitta di quest’anno fuori casa, molto dolorosa e con lo stesso punteggio, nella finale dei playoff promozione di Eccellenza. Per fortuna dei favaresi però l’Enna quest’anno è inserita nel girone B…

Striscia positiva per altre tre squadre

La Pro Favara 1984 è una delle quattro squadre siciliane, dall’ Eccellenza alla Seconda Categoria, ad avere sin qui registrato un percorso di soli successi fuori casa. In Prima Categoria, il Monforte San Giorgio si è appena laureato campione d’inverno nel girone C con un 1-0 sul campo della Real Gescal, sesta vittoria su sei in trasferta e striscia di successi consecutivi fuori casa allungata ad otto, contando le tre vittorie esterne con cui aveva chiuso lo scorso campionato. L’ultima sconfitta è arrivata il 19 febbraio scorso, 1-0 contro la Comprensorio Tindari. In Seconda Categoria, nel girone B il Ribera 1954 ha aperto la stagione con quattro vittorie di fila in trasferta e proverà a migliorarsi domenica sul campo del Club Finale. Nel girone E ha fatto meglio il Qal At che sin qui ha dominato il girone ottenendo undici successi in altrettante partite (cinque di questi in trasferta) e punta ad allungare la striscia nella trasferta contro il Ragusa Boys.