Len Euro Cup, l’Ortigia pesca lo Spandau Berlino per gli ottavi di finale

di Edoardo Ullo

L’Ortigia va a Berlino. L’urna della Federazione europea ha infatti stabilito l’avversaria della squadra di Stefano Piccardo negli ottavi di finale della Len Euro Cup di pallanuoto maschile.

I biancoverdi, dopo l’impresa di Kotor (ribattezzata il Miracolo in Montenegro), si sono qualificati al secondo posto nel gruppo D ed affronteranno lo Spandau 04 Berlino che proviene dalla Champions League. I tedeschi sono arrivati terzi nel loro girone con 6 punti alle spalle dello Zodiac Cnab e del Marsiglia e sono quindi “retrocessi” in Len Euro Cup.

Ostacolo di livello, quindi per l’Ortigia che avrebbe potuto però pescare una tra gli spagnoli del Sabadell (vincitori del trofeo nel 2021-2022 nella doppia finale sul Telimar), i croati dello Jug ed i serbi del Crvena Zvezda.

Andata a Berlino il prossimo 8 marzo, ritorno a Catania (a Siracusa non c’è la piscina coperta) il 23 dello stesso mese. In palio un posto tra le prime otto. Poi, i quarti di finale si disputeranno il 6 ed il 27 aprile mentre la Final Four è fissata per il 17 e 18 maggio.

Il quadro degli ottavi di finale

Questi gli accoppiamenti degli ottavi di finale con la Rari Nantes Savona, l’altra italiana rimasta in corsa nonché finalista della scorsa edizione, che affronterà i montenegrini dello Jadran Herceg Novi.

Spicca anche la sfida tra lo Jug Adriatic (una delle possibili avversarie della vigilia per l’Ortigia) ed il Vasas, detentore della Coppa. C’è anche un interessantissimo Barcellona-Vouliagmeni con gli spagnoli che hanno vinto il girone A, quello con il Telimar, unica formazione a battere gli iberici. I francesi del Torcoing, che hanno raggiunto gli ottavi vincendo a Palermo sul Telimar l’ultima e decisiva partita della fase a gironi, sfideranno l’Astralpool Sabadell.

Andata l’8 marzo, ritorno 23 marzo.

  • Jug Adriatic Osiguranje-Vasas Plaket
  • Zlugo-Crvena Zveda
  • Spandau 04 Berlin-Ortigia
  • Astarlpool Sabadell-Tourcoing
  • Panionios-Steaua Bucarest
  • Primorje Erste Bank-Dinamo Tblisi
  • Rari Nantes Savona-Jadran Herceg Novi
  • Barcellona-Vouliagmeni.