Miracolo Ortigia in Len Euro Cup, biancoverdi vincono con sei reti di scarto a Kotor e volano agli ottavi

di Edoardo Ullo

Incredibile a Kotor. Serviva un’impresa all’Ortigia per qualificarsi agli ottavi di finale di Len Euro Cup. È arrivato il miracolo con la squadra allenata da Stefano Piccardo che ha superato il Primorac Kotor per 18-12 nell’ultima giornata della seconda fase a gironi della kermesse continentale di pallanuoto maschile.

Napolitano e compagni passano così alla fase ad eliminazione diretta grazie alla differenza reti. Sia gli aretusei che i montenegrini hanno chiuso infatti a quota 9 il girone D ma i siciliani volano agli ottavi di finale grazie alla miglior differenza reti negli scontri diretti. A Catania, infatti, il sette montenegrino si era imposto 14-9.

Ininfluente la sfida tra Panionios e Trieste con i greci primi e già qualificati ed i giuliani ultimi ma in grado – con un impeto di orgoglio – di battere l’Ortigia nella giornata precedente e di complicare oltre misura il cammino agli uomini di Piccardo.

Impresa costruita con pazienza

L’importante successo a Kotor è giunto al termine di una partita giocata con pazienza. L’Ortigia ha avuto il merito di avere pazienza e di aver costruito la vittoria pian piano.

L’avvio è lento e sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Vico in avvio di match poi Cupido pareggia e Bitadze ribalta tutto. Ancora Vico trova il pari in superiorità ma Inaba, protagonista della partita con 6 reti, inizia il suo show.

L’Ortigia accelera

I siracusani accelerano nel secondo parziale. Condemi e Di Luciano danno un primo strappo e portano il punteggio sul 5-2. Gopcevic accorcia, ma Inaba fa il 6-3. Mrsic risponde. Inaba segna ancora. Vukasovic sigla il 5-7 ma Ferrero riporta sul +3 i siciliani. E’ un tiro e molla: Gopcevic e Cupido mandano le squadre al riposo lungo sul 6-9.

Nel terzo parziale lo strappo decisivo

L’Ortigia è in partita, l’impresa è possibile e nel terzo tempo arriva lo strappo decisivo. Cassia in superiorità, Inaba, e due volte Condemi portano gli ospiti sul 13-6. La qualificazione è nelle mani dei siciliani.

Gopcevic e Vuckovic spaventano Napolitano e compagni sull’8-13. Inaba a 9 secondi dalla sirena firma il +6.

Accademia Ortigia nel finale

Nell’ultimo parziale è accademia. Cassia sigla su rigore il gol dell’8-15. I padroni di casa accorciano don Gopcevic e Vuckovic. Cassia ricaccia gli avversari a -6. Mrsic segna due volte intervallato da una marcatura – la sesta – di Inaba. Alla sirena è festa biancoverde.

Primorac Kotor-Ortigia, il tabellino

Primorac Kotor-Ortigia 12-18

Parziali: 2-3; 4-6; 2-5; 4-4

Primorac Kotor: Kralj, Brguljan, Markovic, Gopcevic (capitano) 4, Mrsic 3, Lambie, Perov, Kastrop, Vico 2, Vuckovic 2, P. Cetkovic, Yukasovic 1, D. Cetkovic. Allenatore Zoran Masolvar

Ortigia: Tempesti, Cassia 4, Giribaldi, La Rosa, Di Luciano 1, Cupido 2, Bitadze 1, Carnesecchi, Condemi 3, Inaba 6, Ferrero 1, Napolitano (capitano), Calabresi. Allenatore Stefano Piccardo

Arbitri: Colominas (Spagna) e Schopp (Germania)