Coppa Panettone alla Poseidon, nuovo record regionale per Sara D’Amico

di Simone Milioti

Alla manifestazione di Ragusa, che ha unito esordienti B ed A, a trionfare doppiando gli avversari è stata la Poseidon. La formazione catanese ha totalizzato 632 punti, di cui 172 dalle staffette, mettendosi dietro sul podio l’Idra Altair con 292,5 e terza l’Aqua Fit 239.
Una vittoria evidente anche dai numeri degli atleti che hanno contribuito: individualmente in 96 hanno portato punti alla Poseidon, con Idra Altair e Aqua Fit che seguono ma si fermano rispettivamente a 39 e 40. Mancava la Mimmo Ferrito, per scelta tecnica, che sicuramente come numeri poteva rivaleggiare con la società etnea.
Giù dal podio di società la quarta, decisamente staccata, è la Sicilia Nuoto con 86 punti arrivati da 14 gare individuali e 2 staffette, i catanesi vincono il duello con la Water Sun 82 punti, da 12 gare individuali e 1 staffetta. Scontro ravvicinato anche per il sesto posto con la Sun Club che con 77 punti ha la meglio su Muri Antichi che chiude a 72, quest’ultima lascia tanto nelle staffette (26 vs 10 per la società di Siracusa).

D’Amico record regionale 50 farfalla esordienti B

Dalla piscina di Ragusa arriva anche un nuovo record regionale tra le Esordienti B con Sara D’Amico del Cus Palermo che nuota i 50 farfalla in 33″9 e abbatte il record che durava da 40 anni di Tiziana Papandrea che nel 1983 aveva nuotato 34″0.

Il medagliere conferma la classifica di società

La Poseidon durante la premiazione

Il nostro consueto medagliere incorona la Poseidon come numero di medaglie vinte davanti a Idra Altair e Aqua Fit. Ma ordinandoli per importanza di metallo la vittoria è schiacciante tra gli esordienti A non tra gli Esordienti B dove l’Idra Altair pareggia il conto degli ori e conquista meno argenti e bronzi. L’Aqua Fit si mantiene nelle prime cinque posizioni in entrambi i medaglieri, ma come numero di atleti sul podio è addirittura terza tra i B e seconda tra gli A.

Water Sun trascinata dai tre ori di Gurrieri tra le esordienti B e Sicilia Nuoto da Pappalardo tra le A conquistano il terzo posto nel medagliere. Qui un approfondimento su tutte le medaglie assegnate e i tempi migliorati nella manifestazione.