Coppa Panettone, tutte le medaglie degli Esordienti A e B

di Simone Milioti

A Ragusa a contribuire alla vittoria della Coppa Panettone per la Poseidon tanti atleti sul podio. Tra tutti, che ricordiamo potevano gareggiare individualmente ad un massimo di tre gare, ci sono stati nuotatori e nuotatrici che sono tornati a casa con tre medaglie d’oro. Tra gli esordienti A è riuscito a Greta Marino (Poseidon) 100 stile libero, 100 e 200 dorso e Matteo Di Mauro (Idra Altair) 100 e 200 rana, 200 misti. Mentre tra gli esordienti B hanno replicato questa impresa Giorgia Gurrieri (Water Sun) 50 e 100 stile libero, 100 misti e Massimiliano Caldaci (Idra Altair) primo nei 50 e 100 farfalla, 100 stile libero.

La Poseidon durante la premiazione

Esordienti A

Guardando le medaglie a sfiorare il tris Anna Pappalardo (Sicilia Nuoto) che vince i 100 rana e i 200 misti ma è seconda nei 100 farfalla, vinti da Penelope Benvenuto (Poseidon) che vince anche i 200 ma viene “ricambiata” da Pappalardo nei 200 misti dove l’atleta Poseidon conquista l’argento. Paolo Brullo (Water Sun) vince le due distanze a farfalla e l’argento nei 200 stile libero, Simone D’Agata (Poseidon) fa doppietta nel dorso (100 e 200 metri) e bronzo nei 200 misti.

In grassetto gli esordienti primo anno

Tra gli esordienti A primo anno spiccano le prestazioni di Greta Marino (Poseidon) con tre ori, ma anche Alice Moceo (Sun Club) ha vinto due medaglie individuali e sul podio anche Dea Ciffo (Poseidon), Elisea Scollo (Kiran Club), Violante Coco (Poseidon) e Teresa Baglieri (Poseidon) tra le donne. Per gli uomini in luce Dario Costa (Aqua Fit), Carlo Buscarino (Muri Antichi) e Gabriele Rizzo (Aqua Fit) “Junior”, in quanto nato nel 2012, da non confondere con Gabriele Rizzo che indicheremo “Senior” sempre dell’Aqua Fit ma nato nel 2011, il più grande va forte a dorso, il più piccolo ottiene ottime prestazioni nella farfalla. Accanto a loro altri esordienti primo anno che non sono andati a medaglia, ma vanno segnalati per i piazzamenti appena giù dal podio, sono Giada Trapani (Match Ball) quarta 100 dorso e quinta 200, Alessandro Elicona (Sun Club) quarto 100 rana e quinto 200, Samuele Privitera (Poseidon) quarto 200 dorso.
Quanto ai tempi Rachele Casablanca (Aqua Fit) ha nuotato per la prima volta i 100 farfalla stabilendo il terzo crono stagionale. Prima volta nei 100 rana per Alice Moceo (Sun Club) che si migliora anche nei 200, ma le migliori prestazioni restano di Maya Lipari della Mimmo Ferrito. Nei 200 misti la miglior prestazione è di Anna Pappalardo (Sicilia Nuoto) che si migliora proprio a Ragusa. Si migliorano in fotocopia Diego Wilber (Poseidon) e Mario Farris (Swim Power) nei 100 stile libero, ma restano circa mezzo secondo dietro la prestazione di Alessio Montesanto (Mimmo Ferrito). Paolo Brullo (Water Sun) migliora nei 200 stile libero ed al momento il suo è il terzo miglior tempo, ma soprattutto migliora anche nei 100 e 200 farfalla dove al momento ha un solo rivale nei 100 metri: Marco Di Martino (Mimmo Ferrito) che ha un personale di poco più di un secondo più alto. Si migliora Simone D’Agata (Poseidon) nei 100 dorso, al momento miglior tempo, e abbassa anche il proprio personale nei 200 dorso, portandosi a ridosso di Gabriele Rizzo Sr (Aqua Fit). Migliora, e al momento sono le migliori prestazioni stagionali, anche Matteo Di Mauro (Idra Altair) nei 100 rana e 200 misti.

Esordienti B

Tre medaglie tra gli esordienti B per Sara D’Amico oro nei 50 e 100 farfalla, nella distanza più breve con il nuovo record regionale di 33″9 mentre nella più lunga migliora di quasi 7 secondi rispetto al tempo di qualche settimana fa, la palermitana conquista anche l’argento nei 50 stile libero sconfitta per un solo decimo di secondo. Doppietta nella rana per Ginevra Orfanò (Aqua Fit) che vince 50 e 100 metri.

In grassetto gli esordienti primo anno

Tra i B primo anno grande risalto per le prestazioni di Nicolò Sangrigoli (Aqua Fit) capace di salire tre volte sul podio individualmente e nella staffetta mista uomini che presentava oltre lui anche il compagno Vasta come esordiente primo anno. Tra le esordienti donne invece stessa situazione con la seconda staffetta Poseidon per Eva Grippaldi e Giulia Rosichini sul podio, tra l’altro Grippaldi ha vinto il bronzo nei 50 dorso, ha chiuso quarta nei 50 farfalla e quinta nei 100 misti; la compagna Rosichini invece ha fatto quarta nella affollata gara dei 100 stile libero. Altro primo anno che sfiora il podio è stato Giovanni Balistrieri (Water Sun) quarto nei 100 rana.
Giorgia Gurrieri (Water Sun) ha al momento le migliori prestazioni nei 50 e 100 stile libero e si prende anche il tempo più veloce nei 100 misti. Nel dorso Giorgia Cristaldi (Poseidon) nuota i 50 metri per la prima volta e fa segnare la miglior prestazione stagionale. Sara D’Amico (Cus Palermo) migliora e fissa i suoi nuovi personali nei 50 e 100 farfalla, mentre ha il secondo tempo stagionale nei 50 stile libero. Nella rana Ginevra Orfanò (Aqua Fit) al momento è la più veloce sia nei 50, prima volta che li nuotava, che nei 100, dove migliora.
Tanti i miglioramenti anche tra gli esordienti B maschi, Massimiliano Caldaci (Idra Altair) si conferma tra i migliori in Sicilia a stile libero, e ha le migliori prestazioni nei 50 e 100 farfalla. Restiamo sempre in casa Idra Altair perché nel dorso buone prestazioni di Tommaso Amato che ha il miglior tempo nei 50 e si migliora nella doppia distanza, ma la migliore prestazione sui cento metri è di Gabriele Giacalone (Aquarius) che l’ha fatta segnare proprio a Ragusa. Nei 50 rana Domenico Indelicato (Sicilia Nuoto) al momento è davanti a Leonardo Puglisi (Poseidon) ed Eracle Di Benedetto (Idra Altair), ma sui 100 e ancora i 200 le carte si rimescolano con gli stessi protagonisti, ma nessuno di loro si è migliorato in questo weekend. Infine i 100 misti incoronano al momento Giorgio Pecora (Poseidon) che li nuota per la prima volta e fa segnare la miglior prestazione stagionale.