Serie A Silver, il Cus Palermo si gioca la salvezza e riceve Sassari in Gara 1 dei play out

di Edoardo Ullo

È tempo di play out per il Re Borbone Cus Palermo. La squadra universitaria torna in campo per Gara 1 dello spareggio salvezza per rimanere in Serie A Silver di pallamano maschile con il Verdeazzurro Sassari. Il primo round si gioca sabato 18 maggio alle 16 al PalaCus di via Altofonte e quindi in casa giallorossonera.

La partita arbitrata da Carrino e Pellegrino verrà trasmessa in diretta su PallamanoTv in streaming su YouTube.

Ninni Aragona, “Siamo al completo e pronti”

Vigilia di attesa con tanto di allenamento per il Re Borbone Cus Palermo allenato dai tecnici Ninni Aragona e Gianni Tornambè che aspetta questo derby delle Isole con la consapevolezza di giocarsi fetta importante di stagione. Vincere Gara 1 metterebbe pressione alla formazione sarda che però avrà il vantaggio di giocare Gara 2 e l’eventuale bella in casa grazie alla miglior classifica ottenuta nella stagione regolare: 16 punti i sassaresi giunti al nono posto contro 10 dei palermitani, undicesimi.

La distanza in classifica, però, si annulla in questo tipo di partite. Ninni Argona parla della sfida: “Siamo al completo, pronti e carichi – osserva – ed al tempo stesso consapevoli che giocheremo contro una formazione forte che ha quattro stranieri e che fa della velocità l’arma migliore. Noi tuttavia ce la giocheremo come sempre e non abbiamo paura”.

Sfida a distanza tra i bomber Aragona e Bianco

In campo ci sarà una sfida tra due squadre che nonostante i sei punti di distacco al termine delle 22 giornate di regular season, hanno numeri piuttosto simili sia per quanto riguarda le reti fatte che quelle subite.

Gli universitari hanno segnato 592 reti subendone 650; i sardi ne hanno realizzate 586 e subite 655.

Il bilancio degli scontri diretti è in parità: all’anta il Cus Palermo si impose 30-29, al ritorno il Verdeazzurro si impose 31-27.

E ci sarà il duello a distanza tra i due bomber. Per gli universitari Francesco Aragona che con i suoi 168 gol è stato vicino a vincere la classifica cannonieri secondo soltanto a Vicenzo Leara del Camerano che ha firmato 172 reti, soltanto quattro in più del giocatore palermitano. Gli ospiti però potranno contare su Luigi Bianco, 151 reti. Insomma, lo spettacolo sembra garantito tra due formazioni che proveranno il tutto per tutto per centrare la salvezza nella seconda serie nazionale della pallamano maschile.

Il calendario dei play out

Gara 1, sabato 18 maggio

  • Re Borbone Cus Palermo-Verdeazzurro Sassari alle 16

Gara 2, giovedì 23 maggio

  • Verdeazzurro Sassari-Re Borbone Cus Palermo

Eventuale Gara 3, sabato 25 maggio

  • Verdeazzurro Sassari-Re Borbone Cus Palermo.

Foto Federico Storti