Serie A Silver, Cus Palermo ko in Sardegna ma Orlando Haenna rimonta e sorpassa il Lanzara

di Edoardo Ullo

Re Borbone Cus Palermo giù, Orlando Haenna su. Questi i verdetti della seconda giornata di ritorno del campionato di serie A Silver di pallamano maschile per le due compagini siciliane.

Niente da fare per la squadra universitaria sconfitta 31-27 a Sassari dalla Verdeazzurro. Palermitani in emergenza ed acciaccati vanno ancora ko nonostante un match generoso. Il sette giallorossonero rimane inchiodato a quota 4

Gli ennesi, invece, centrano il successo ed il sorpasso sul Genea Lanzara battuto 26-21 al termine di una partita combattuta che ha visto la formazione di Mario Gulino avere la meglio dopo un primo tempo in difficoltà mentre nella seconda parte del match una difesa molto attenta ed un attacco sufficientemente pungente hanno permesso ai gialloverdi di ribaltare la situazione, di portare a casa i due punti e di irrompere al settimo posto in classifica. Protagonista del match Cristian Guggino con 11 reti che si conferma anche tra i marcatori più prolifici della seconda serie nazionale con 83 gol al suo attivo.

Re Borbone Cus Palermo a secco nel derby delle isole

Rimane, dunque, a secco il Re Borbone Cus Palermo che a Sassari si arrende 31-27. Si tratta della settima sconfitta consecutiva per i giallorossoneri sempre più in zona pericolo. I padroni di casa giocano una partita all’attacco, per i ragazzi di Aragona e Tornambè resta l’orgoglio di non essere mai usciti dalla partita. Ma i punti rimangono in Sardegna.

In avvio è subito fuga Verdeazzurro sul 5-1, i cussini riescono a ricucire sul 5-3, per un copione che si ripete: 13-10 il parziale a tre minuti dalla prima sirena di giornata mentre i siciliani rosicchiano ancora un gol agli avversari ed all’intervallo è 14-12 Verdeazzurro.

Nella ripresa il Cus rimane in agguato con l’obiettivo di provare a mettere la testa avanti per la prima volta. Ci riesce ed a metà frazione si porta sul 23-24. Il Cus va anche sul +2 ma verso la partita si avvia nel finale arriva la svolta negativa. Sul 24-26, Sassari piazza un parziale di 5-0, ribaltando tutto sul 29-26. E’ lo strappo decisivo, il margine resta tale, anche negli ultimissimi minuti quando il tabellino viene ufficializzato sul 31-27.

Verdeazzurro-Re Borbone Cus Palermo, il tabellino

Verdeazzurro-Re Borbone Cus Palermo 31-27

Primo tempo: 14-12

Verdeazzurro: A. Casu, Maoddi, Idili 3, Venerdini, Cherosu 1, Delogu, Reta Battiston 2, S. Sanna, Bianco 7, Mura, T. Casu 0, Goemnyuk 2, Bendini 6, N. Sanna 1, Munda, De San Roque Signes 8. Allenatore Patrizia Canu

Re Borbone Cus Palermo: A. Aragona 7, Gangi 1, Guardì 6, Alieri, Piscopo 2, Cuccia 1, Testa 4, Vitale, Lo Re, Artale 5, Lopes 1, Dominici. Allenatori Ninni Aragona e Gianni Tornambè

Arbitri Prandi e Pipitone

Note. Rigori trasformati: Verdeazzurro 3 su 4; Re Borbone Cus Palermo 5 su 6.

Orlando Haenna rimonta vincente, Lanzara piegato

Orlando Haenna-Genea Lanzara, serie A Siliver 2023-2024, Foto Arangio

Orlando Haenna-Genea Lanzara, serie A Siliver 2023-2024, Foto Arangio

Continua il buon momento dell’Orlando Haenna. Il sette di Gulino ha la meglio della Genea Lanzara con il punteggio finale di 26-21. Partono bene i campani, però, che poco dopo la metà del primo tempo sono sul più tre (8-5) al 16′. Anche all’intervallo i ragazzi di Maione arrivano avanti: 13-11. E non finisce qui: in avvio di ripresa trovano subito il massimo vantaggio con due reti in rapida successione al primo minuto. Al 31′ il tabellone del palazzetto dello sport di Enna bassa recita 15-11 per gli ospiti. Ribadito al 38’ sul 17-13.

Ma i padroni di casa tornano in partita con un parziale di 6-1 e trovano il primo vantaggio al 45’ sul 19-18. Nel finale è dominio ennese: si sgretola nell’ultimo quarto di gara la resistenza campana con i ragazzi di Gulino che centrano il successo ed operano il relativo sorpasso in classifica. Tra i realizzatori, per i locali Guggino centra il bersaglio in undici occasioni mentre tra gli ospiti il migliore è Arena con sei.

Orlando Haenna-Genea Lanzara, il tabellino

Orlando Haenna-Genea Lanzara 26-21

Primo tempo: 11-13

Orlando Haenna: Caruso 1, Guarasci 1, Andolina, Giummarra, Russello 4, Larice, Santoro 2, Coppola, Salerno, Loguasto, Scollo, Calzetta, Mazzone, Guggino 11, Rosso 6, Merlo. Allenatore Mario Gulino

Genea Lanzara: A. Milano, Lettera, C. Milano, Rossi 2, Florio 4, Fragnito 4, Coppola, De Luca 2, Arena 6, Vitiello, Avallone, Schipani, Mendo 2, Munda 1, Cappellari. Allenatore Pasquale Maione

Arbitri Rhim e Plotegher

Serie A Silver, i risultati della seconda giornata di ritorno

Sabato 27 gennaio

  • Verdeazzurro-Re Borbone Cus Palermo 31-27
  • Publiesse Chiaravalle-Romagna 29-26
  • Orlando Haenna-Genea Lanzara 26-21
  • Lions Teramo-Camerano 21-35
  • Tencocem San Lazzaro-Campus Italia 34-30
  • San Giorgio Molteno-Metelli Cologne 31-30

La classifica

Camerano 23 punti; Tecnocem San Lazzaro 19; Publiesse Chiaravalle e Romagna 18; Metelli Cologne 16; San Giorgio Molteno 15; Orlando Haenna 13; Genea Lanzara e Verdeazzurro 12; Re Borbone Cus Palermo e Campus Italia 4; Lions Teramo 2.