Triathlon, L’Italia e la Sicilia brillano a Caorle, una Europe Cup d’oro per Cultore

di Elio Natale Coppola

La bandiera italiana sventola alta in Coppa Europa e con lei anche quella della Sicilia. Gli scorsi 10-11-12 Maggio si è svolta a Caorle (VE) la Europe Triathlon Cup dove gli azzurri si sono tolti non poche soddisfazioni. Perchè non solo è arrivata la vittoria nella Elite con Alessio Crociani ma sul primo gradino del podio ci sono saliti anche Pelliciardi nella Junior e la staffetta Mixed Relay. In quest’ultima categoria figura anche un siciliano, ossia il campione italiano di duathlon Riccardo Cultore. L’atleta della Polisportiva Mimmo Ferrito, inoltre, si è fatto valere anche nella gara individuale raggiungendo la finale e conquistando un 13° posto assoluto. Per saperne di più sulle sensazioni e sull’andamento delle tre giornate di competizione internazionale abbiamo raggiunto in intervista il coach Gualtiero Guerrieri.

Prima di lasciarvi alle parole del tecnico è doveroso ricordare che, insieme a Cultore, a rappresentare la società palermitana in terra veneta c’era anche Alberto Lo Casto. Per quest’ultimo si è trattata della prima apparizione in campo europeo e torna a casa con un solido 24° posto in batteria. Infine, ricordiamo che le junior si sono svolte in modalità Super Sprint sulle distanze di 300 m nuoto, 10 km bici e 2 km corsa. Queste si accorciano nella staffetta diventando 300, 8, 1,5.

LE SENSAZIONI DI CAORLE

triathlon-fiotri-europe-cup-lo-casto-polisportiva-mimmo-ferrito

Albetro Lo Casto

Sono stati tre giorni di fuoco, un lungo week-end di Coppa Europa. Questo per noi era il secondo anno a Caorle ma il primo nella Junior, non come la passata stagione che Riccardo era il Youth B. Insieme a lui, come Polisportiva, abbiamo portato Alberto Lo Casto perchè lo abbiamo ritenuto meritevole di fare questa esperienza, che rappresenta uno step di crescita molto importante. Il potersi confrontare con quelle che saranno le prossime figure di riferimento del triathlon elite è un’occasione da non perdere. Come è stato per Cultore, anche Alberto, alla sua prima apparizione, non è riuscito ad entrare in finale concludendo le batterie con il 24° tempo generale“.

Per quanto riguarda noi della Polisportiva, questi, sono i risultati come questi di Caorle che ci testimoniano dell’alto livello che abbiamo raggiunto con il nostro progetto. Ogni risultato positivo spinge tutti a fare bene ed a lavorare sempre più duramente“.

I RISULTATI

triathlon-fitri-europe-cup-bike-cultore-pelliciardi

Frazione bici. In azzurro Cultore e Pelliciardi

Il venerdì si corrono le semifinali, ossia quattro batterie da 30 atleti, dove passano alla finale i primi 7 tempi di ogni batteria ai quali si aggiungono i due migliori ottavi tempi, in modo da raggiungere, il giorno successivo, sempre la quota di 30 atleti. Riccardo è stato inserito nella quarta tornata, che poi si è rivelata la più veloce, e arrivando quarto ha strappato il pass per la finale. Sabato è stata una gara splendida, Riccardo ha avuto una condotta impeccabile. Come spesso accade in competizioni di questo livello, qui subentra quella che io chiamo la quarta disciplina, la zona cambio. Specialmente la T2, quando dalla bici si passa alla frazione di corsa. In finale due atleti stranieri, dopo la T2, sono andati in fuga mentre dietro si è formato un gruppo di circa 20 inseguitori, dove erano presenti tutti e cinque i rappresentanti italiani. Pellicciardi ha fatto una frazione superlativa, andando poi a vincere, e portandosi dietro anche tutto il gruppo ha, di fatto, annullato la fuga a due. Negli ultimi 80 metri c’erano 15 atleti con Riccardo che ha tagliato il traguardo in 13ª posizione“.

Questo piazzamento gli è valso anche la convocazione nella squadra A della staffetta. Riccardo è stato il primo frazionista italiano e anche qui si è comportato egregiamente, mantenendo la squadra in contatto con il primo gruppo. Il resto della squadra poi ha confermato l’ottimo stato di forma del movimento azzurro andando a conquistare la prima posizione nella Junior Mixed Relay. Un successo estremamente importante ed un risultato di grande prestigio. Pensando anche allo sforzo fisico necessario per affrontare tre giorni di gare ad intensità crescente“.

Tra i prossimi appuntamenti abbiamo gli Europei di Coimbra, di metà Giugno, dove Pellicciardi e Cultore rappresenteranno l’Italia. Prima però ci sarà la Coppa Italia a Monte Silvano l’1 e 2 Giugno. Ma procedendo a ritroso, la Polisportiva Mimmo Ferrito onorerà il campionato regionale presenziando alla tappa di Mazara del Vallo.

Risultati completi Caorle, triathlon.org