Gente di Bici, la nuova community dedicata agli amanti del cicloturismo

di Redazione

Una community di praticanti che condividono la stessa passione per il cicloturismo: questo è il progetto “Gente di Bici”, che viene presentato oggi al Boga Space di Milano, alle 16. L’iniziativa, ideata dalla Federazione Ciclistica Italiana e Action Agency, abbraccia la sicurezza e l’ambiente, rispettando il verde e il territorio, ed è rivolta a tutti coloro che amano andare in bicicletta.

Un settore in espansione

Stando ai dati dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio, il cicloturismo in Italia sta vivendo una nuova fase rispetto agli anni precedenti: si è passati dai 4,5 ai 9 milioni di praticanti, e conseguentemente è aumentato anche l’impatto economico del fenomeno, con una spesa per consumi turistici nei luoghi di vacanza generata dai cicloturisti, che nel 2022 è stata superiore ai 4 miliardi di euro. Ed in questo scenario si inserisce la creazione della tessera digitale “Gente di Bici”, strumento che permetterà di attivare una nuova campagna di iscrizione alla Federazione Ciclistica Italiana. L’obiettivo dell’iniziativa è creare una community di “FCI Fan” e un database profilato di appassionati che potranno partecipare alle iniziative di marketing e commerciali.

Vantaggi e benefit

La tessera sarà digitale, e punta ad allargare il mondo non solo degli appassionati e degli sportivi, ma anche per arrivare a famiglie e tutti coloro che usano la bicicletta anche solo per piccoli spostamenti quotidiani. L’iscrizione alla community “Gente di Bici” apre ad una serie di vantaggi, che permette di accedere ad un club esclusivo con diversi benefit, dall’assicurazione RC agli sconti per acquisto o noleggio di biciclette, o prezzi scontati su abbigliamento e attrezzature.