Il Napoli pesca il Barcellona negli ottavi di Champions, Atletico Madrid-Inter e Bayern Monaco-Lazio

di Edoardo Ullo

Sorteggio complicato in Champions League per le squadre italiane agli ottavi di finale. L’urna di Nyon – in Svizzera – ha decretato accoppiamenti difficili per Inter, Napoli e Lazio che hanno passato la fase eliminatoria chiudendo al secondo posto i rispettivi gironi.

Andata a metà febbraio, il calendario verrà definito nelle prossime ore.

Incrocio Italia-Spagna in Champions League

Balza subito agli occhi l’incrocio tra Italia e Spagna con le sfide tra Inter ed Altetico Madrid e Barcellona-Napoli.

Per la Lazio c’è il Bayern Monaco.

Il Napoli col Barcellona

I campioni d’Italia del Napoli pescano il Barcellona. Dopo aver saggiato due volte la forza del Real Madrid nel proprio girone con i blancos vincitori del raggruppamento a punteggio pieno, gli Azzurri di Walter Mazzarri si trovano di fronte il Barcellona che ha vinto il gruppo H con 12 punti, gli stessi del Porto ma con una migliore classifica avulsa.

Scontro difficile per i partenopei che recentemente hanno cambiato allenatore e che pian piano hanno ritrovato coesione. Lo si è visto anche nelle partite di Champions sotto la guida di Mazzarri. Il Real ha sofferto, il Braga è stato spazzato via.

Il Bayern Monaco per la Lazio

Sfida veramente complicata per la Lazio, seconda nel gruppo E dietro all’Atletico Madrid. Il Bayern Monaco è una delle candidate alla vittoria ed ha dominato il girone A con 16 punti, 8 in più rispeto al Copenhagen.
Squadra esperta e ricca di talento. La Lazio di Sarri, che stenta in campionato, ha comunque disputato fin qui un’ottima stagione qualificandosi con merito.

L’Atletico per l’Inter

Altro ostacolo spagnolo per l’Inter. Di fronte l’Atletico Madrid vincitore del girone della Lazio. Finora imbattuti i Colchoneros fanno della solidità il loro punto di forza: 17 gol fatti e 6 subiti nel proprio gruppo.

L’Inter, capolista in campionato ed a caccia della seconda stella, ha chiuso al secondo posto il gruppo D dietro ad un’altra formazione iberica: la Real Sociedad. I nerazzurri sono mancati nell’ultima sfida, quella decisiva per il primo posto, in casa proprio con la Sociedad. Ma la squadra di Inzaghi, finalista nella scorsa stagione, può certamente farcela.

Il tabellone degli ottavi di finale di Champions League

Ecco gli accoppiamenti

  • Porto-Arsenal
  • Barcellona-Napoli
  • Real Sociedad-Psg
  • Atletico Madrid-Inter
  • Borussia Dortmund-Psv Eindhoven
  • Bayern Monaco-Lazio
  • Manchester City-Copenhagen
  • Real Madrid-Lipsia