Il Napoli vince ed è agli ottavi di Champions, pareggio Inter con il Sociedad

di Edoardo Ullo

Il Napoli batte il Braga 2-0 e si qualifica, l’Inter impatta 0-0 con la Real Sociedad e chiude al secondo posto il suo girone. Questi i risultati delle italiane nella sesta ed ultima giornata della prima fase della Champions League che si chiude mercoledì 13 dicembre.

Sia i nerazzurri che i partenopei, entrambe in seconda posizione nei loro raggruppamenti, attendo il sorteggio degli ottavi di finale che si svolgerà lunedì 18 dicembre. L’urna di Nyon è temuta perché entrambe le compagini attenderanno una formazione che ha vinto il girone ma per avere il quadro completo si dovrà attendere, appunto, l’inizio della settimana prossima.

Domani, intanto, il Milan è atteso a Newcastle per una partita che vale tutto con scarse possibilità di passaggio del turno perché vincere potrebbe non bastare; la Lazio – già qualificata – fa visita all’Atletico Madrid per tentare l’impresa: se vince chiuderà al primo posto.

Il Napoli non sbaglia e si qualifica

Al Diego Maradona, il Napoli sfrutta il fattore campo e batte il Braga per 2-0. Risultato che permette ai partenopei campioni d’Italia di volare al turno successivo grazie al secondo posto nel gruppo C. La squadra allenata da Walter Mazzarri conclude la sua corsa a quota 10 alle spalle del Real Madrid che battendo l’Union Berlino 3-2 passa il turno a punteggio pieno.

Un’autore di Serdar in avvio spiana la squadra agli Azzurri. Assolo di Politano sulla destra con Serdar che devia il pallone nella propria porta.
I portoghesi reagiscono e Meret deve metterci del suo su un tiro di Horta poco dopo il 25′. Zielinski potrebbe raddoppiare ma non sfrutta l’occasione. Il raddoppio però arriva subito dopo: al 35′ Osimhen sfrutta un’azione di Natan che riesce poi a servire l’attaccante in posizione favorevolissima per il 2-0.

Nella ripresa il Napoli va vicino al tris ma Horta prende il palo facendo venire il brivido ai tifosi napoletani. Ma poi non succede più nulla.

L’Inter pareggia a San Siro con la Real Sociead

Finisce a reti bianche la sfida tra Inter e Real Sociedad che a San Siro si giocano il primo posto del gruppo D. Il risultato favorisce gli spagnoli che per miglior differenza reti sono primi. Alla fine 12 punti per entrambi ma +5 per gli iberici, +3 per i nerazzurri.

Poche emozioni in una partita dove l’Inter ha provato senza strafare la via della rete e la Real Sociead ha giocato a viso aperto. Nel finale Martinez potrebbe sbloccare la situazione ma la sua conclusione è a lato. Poco prima Kubo marca mezza difesa e viene atterrato in area. Per l’arbitro è rigore ma il var lo richiama e la decisione è ribaltata: ammonizione per simulazione al giocatore della Real Sociedad. Si chiude senza troppe emozioni la sfida con l’Inter seconda ed anche lei in attesa di affrontare una squadra vincitrice di girone.

I risultati

Girone C

  • Napoli-Braga 2-0
  • Union Berlino-Real Madrid 2-3

Classifica: Real Madrid 18 punti; Napoli 10; Braga 4, Union Berlino 2.

I verdetti: Real Madrid e Napoli agli ottavi di finale; Braga in Europa League; Union Berlino eliminato.

Girone D

  • Inter-Real Sociead 0-0
  • Salisburgo-Benfica 1-3

Real Sociead ed Inter 11 punti; Benfica e Salisburgo 4.

I verdetti: Real Sociedad ed Inter agli ottavi di finale; Benfica in Europa League, Salisburgo eliminato.