Podismo, la festa per le società vincitrici del Running Sicily 2023

di Redazione

Trinacria Palermo tra le donne, e Sicilia Running Team tra gli uomini, hanno vinto la classifica a squadre della decima edizione del Running Sicily – Trofeo Nissan Comer Sud, circuito internazionale di corsa su strada, organizzato dall’Asd Agex di Nando Sorbello. Società e atleti che hanno primeggiato nelle diverse categorie sono stati premiati nel corso della cerimonia tenutasi nel salone del Castello della Baronessa di Carini.

Amore per la corsa e la natura

È stata un’edizione ricca di momenti interessanti, un’edizione che ha fatto segnare il nuovo record di partecipanti, oltre 1.500, nella Palermo International Half Marathon, ultima tappa del Running Sicily-Trofeo Nissan Comer Sud 2023 – ha sottolineato Sorbello – Dal prologo a Malta alla Mezza Maratona di Palermo, attraverso la Maratonina di Terrasini e quella di Mazara del Vallo, tutti hanno dimostrato di apprezzare la peculiarità di un circuito che ama coniugare l’amore per la corsa con quello per la natura e il patrimonio monumentale”.

Le classifiche a squadre

Nella classifica a squadre Sicilia Running Team ha preceduto, tra gli uomini, la maltese Evolve Endurance club e Universitas Palermo, mentre tra le donne alle spalle della Trinacria Palermo si sono piazzate Palermo Running e Polisportiva Atletica Mazara. E venerdì a Malta il Running Sicily-Trofeo Nissan Comer Sud vivrà il primo momento della nuova stagione, con la premiazione di Andrew Grech, vincitore della Maratonina di Mazara del Vallo e trionfatore quest’anno nella categoria SM45, con la società Evolve Endurance club (seconda nella classifica generale a squadre maschile). Ma soprattutto verrà presentato l’accordo con “Visit Malta”, che insieme alle istituzioni regionali siciliane servirà a promuovere il circuito nelle principali manifestazioni podistiche internazionali.

Il calendario del 2024

Inoltre l’anno prossimo il Running Team si arricchirà di una nuova tappa, la Maratona di Messina, in programma il 10 marzo 2024, che verrà preceduta il 25 febbraio dalla Malta Marathon, cui parteciperanno oltre mille atleti, siciliani e stranieri. Quindi il 5 maggio toccherà alla Maratonina di Terrasini, il 20 ottobre la Palermo International Half Marathon, e l’1 dicembre per finire la Maratonina di Sicilia a Mazara del Vallo.