Buon esordio nella Sardinia Cup per il Settebello, Francia battuta 13-6

di Edoardo Ullo

Parte bene l’Italia di Sandro Campagna che a Cagliari supera 13-6 la Francia all’esordio della Sardinia Cup di pallanuoto maschile, tappa di avvicinamento ai tornei che contano e che caratterizzeranno l’inizio del 2024 per la Nazionale azzurra. Il Settebello, infatti, sia alla rassegna continentale di Zagabria che a quella iridata di Doha punta oltre ai rispettivi titoli a conquistare uno dei tre pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Battuti i transalpini dell’ex Mike Bodeags

Francia dell’ex Mike Bodegas per sette anni azzurro, bronzo olimpico e campione del mondo col Settebello a Gwangju. Fuori Del Lungo, Di Somma, Damonte, Bruni, Alesiani e Condemi gli azzurri si appoggiano in attacco al neocapitano Di Fulvio autore di una quaterna d’autore e protagonista di uno schiaffo al volo da standing ovation della bella cornice di pubblico accorso nella piscina Terramaini di Cagliari. Ottima la difesa che neutralizza otto azioni in inferiorità su undici. E basti pensare che la prima rete transalpina arriva dopo oltre 10 minuti. Ma è chiaro che l’Italia sia solo all’inizio del suo lungo cammino. Nota statistica: il 13-6 è lo stesso punteggio con il quale gli Azzurri batterono i francesi nella prima partita dei Mondiali dello scorso anno di Fukuoka (Giappone) dove però il Settebello si fermò ai quarti di finale per mano della Serbia ai tiri di rigore.

Montenegro batte Australia

Nella partita che ha aperto il programma, successo del Montenegro 8-6 con l’Australia. Tre reti dell’ex Ortigia Vidovic spianano la strada ai balcanici nella seconda parte della gara dopo l’equilibrio iniziale. Mercoledì 20 dicembre seconda partita della kermesse con fischio di inizio alle 20.30 contro l’Australia.

Sardinia Cup, il calendario e dirette Tv

Martedì 19 dicembre

Australia-Montenegro 6-8
Alle 20.30 Italia-Francia 13-6

Mercoledì 20 dicembre

Alle 18 Montenegro-Francia Diretta RaiPlay + differita Raisport alle 22
Alle 20.30 Italia-Australia Diretta Raisport

Giovedì 21 dicembre

Alle 17 Francia-Australia Diretta RaiPlay + differita Raisport alle 23.50
Alle 19 Montenegro-Italia Diretta Raisport.

Classifica Italia e Montenegro 3 punti; Australia e Francia 0.