Il Settebello di Campagna scalda i motori, esordio in Sardinia Cup con la Francia

di Edoardo Ullo

Archiviata la prima fase del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile con Ortigia e Telimar protagoniste e Nuoto Catania in grado di lottare per la salvezza, spazio alla Nazionale di Sandro Campagna che sarà impegnata negli Europei a Zagabria in Croazia (4-16 gennaio) ed i Mondiali in Qatar (2-18 febbraio) con l’obiettivo di centrare anche la qualificazione per i giochi olimpici di Parigi 2024.

Il cammino per il Settebello parte oggi. La squadra, infatti, scalda i motori esordendo questa sera alla Sardinia Cup dove da oggi fino al 21 dicembre sarà impegnata nella kermesse internazionale che si svolge a Cagliari e che vede in lizza anche le nazionali di Australia, Montenegro e Francia.

Esordio Azzurro con la Francia

Ed è proprio con il sette transalpino che la Nazionale Italiana farà il suo esordio. Sarà questo la prima tappa, di un percorso lunghissimo che porterà la squadra a giocarsi un posto per le Olimpiadi oltre che per il titolo continentale e mondiale. Le due kermesse offrono gli ultimi tre pass per Parigi 2024.

Le parole di Sandro Campagna

Mattinata di nuoto, schemi e attacco contro difesa con l’Australia, il commissario tecnico Campagna spiega il motivo della scelta del nuovo capitano e traccia la via verso il sogno a cinque cerchi: “Abbiamo fatto un’analisi molto profonda dopo Fukuoka e ho deciso di cambiare per avere un capitano che giochi in attacco. Marco rimane per me un punto di riferimento, ma ora ho voluto dare maggiore responsabilità a Francesco Di Fulvio che insieme ad alcuni altri giocatori è il catalizzatore del gioco, anche per cercare di innalzare il livello e la qualità dello stesso”.

Il selezionatore prosegue: “Ho fatto questo tentativo di dare un miglioramento alla squadra e vediamo se produce i suoi frutti. Cambiare nei momenti più difficili non è una cosa negativa, è poter dare un maggiore filo conduttore alla squadra. Ne abbiamo parlato ai ragazzi, da persone intelligenti l’abbiamo capito e nel tempo vedremo. Ci siamo dati degli obiettivi con tutti, che sono quelli di lavorare su piano fisico in questi quindici giorni che mancano all’Europeo, proprio perché hanno giocato tanto ed hanno bisogno di un richiamo. Stanno rispondendo benissimo e sono molto motivati. Poi su piano del gioco abbiamo tempo di migliorare con altre partite”.

L’obiettivo della qualificazione olimpica

Campagna sottolinea il bersaglio principale delle due spedizioni. “Noi abbiamo come obiettivo il raggiungimento della qualificazione olimpica. Siamo focalizzati su questo target, poi se attraverso la qualificazione arrivano anche delle medaglie tra europei e mondiali saranno ben accette. Noi dobbiamo pensare a ottenere la qualificazione perché l’obiettivo principale stagionale deve essere l’Olimpiade. Sappiamo che è una fase di passaggio molto delicata, dove ci sono tante valutazioni da fare soprattutto riguardo la condizione fisica dei ragazzi, dal numero di partite che hanno giocato, dagli infortuni e così via. Faremo dei test in queste sei partite che giocheremo tra Sardinia Cup e Torneo di Malta, proprio per cercare di capire la situazione”.

“Tra Sardinia Cup e Torneo di Malta giocheranno tutti”

Inoltre il commissario tecnico parla delle rotazioni. Inevitabile per valutare tutti in vista degli impegni ufficiali e probanti come Europei e Mondiali che comunque sono sempre più vicini: “Farò giocare tutti perché voglio valutare lo stato di salute dei giocatori per poter scegliere al meglio tra i due tornei internazionali. È molto probabile che non sia la stessa squadra a disputare le due competizioni. Lo spirito è quello di una squadra che sa di essere competitiva ed io ho grande fiducia. Può essere una stagione con enormi soddisfazioni, ma noi dobbiamo pensare sempre che ci sarà da soffrire, da lottare e da guadagnare sul campo le vittorie; nessuno ci regalerà niente. Dalla sconfitta contro la Serbia nei quarti di finale dei mondiali a Fukuoka, che 9 volte su 10 probabilmente se la rigiocassimo la vinceremmo, ad oggi molte cose sono cambiate: gli stessi campioni olimpici si sono ulteriormente rinforzati con il mancino Mandic, ma anche la Croazia ha migliorato il roster. Noi siamo competitivi e sicuramente per battere l’Italia chiunque dovrà sudare le famose sette camicie”.

I convocati di Campagna per la Sardinia Cup

Questa la lista dei convocati per la Sardinia Cup. Non figurano giocatori tesserati nelle tre squadre siciliane di A1 ma tanti ex, in primis il portiere Giammarco Nicosia (vecchia conoscenza del Telimar), Luca Marziali – altro ex Telimar così come Luca Damonte ora al Ferencvacos. C’è anche il siciliano Francesco Condemi, ex Ortigia ora alla Pro Recco.

Convocati: Jacopo Alesiani, Vincenzo Dolce, Tommaso Gianazza, Vincenzo Renzuto Iodice (Brescia), Luca Damonte e Edoardo Di Somma (Ferencvaros), Francesco De Michelis (Novi Beograd), Luca Marziali (Pallanuoto Trieste), Giacomo Cannella, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti (Pro Recco), Alessandro Velotto (Marsiglia), Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia (Rari Nantes Savona).

Nello staff, con il Ct Campagna, l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, la psicologa Bruna Rossi, il medico Vincenzo Ciaccio, i fisioterapisti Riccardo Cipolat e Michele Mannarini e il video analista Paolo Baiardini.

Sardinia Cup, il calendario e dirette Tv

Martedì 19 dicembre

Alle 18 Australia-Montenegro Diretta Raisport
Alle 20.30 Italia-Francia Diretta Raisport

Mercoledì 20 dicembre

Alle 18 Montenegro-Francia Diretta RaiPlay + differita Raisport alle 22
Alle 20.30 Italia-Australia Diretta Raisport

Giovedì 21 dicembre

Alle 17 Francia-Australia Diretta RaiPlay + differita Raisport alle 23.50
Alle 19 Montenegro-Italia Diretta Raisport.

Foto: La Nazionale italiana nello scatto della Fin