Seconda partita e seconda vittoria nella Sardinia Cup di pallanuoto maschile per la nazionale italiana guidata dal tecnico Sandro Campagna. A Cagliari, il Settebello supera l’Australia 15-7 dopo il 13-6 sulla Francia di ieri e comanda la classifica del quadrangolare.
Tra molti alti e qualche passaggio a vuoto l’Italia si sbarazza dell’Australia con un largo margine pur soffrendo nella prima parte. Nonostante il 3-0 iniziale infatti, il sette di Hamill trova la forza e lo spunto per rimontare approfittando del calo azzurro. Dopo il 4-4 firmato da Edwards, però l’Italia si ritrova: due reti di Fondelli spianano la strada alla nazionale che segna 7 reti senza subirne per dieci minuti e poi controlla senza affanni. Tra i migliori marcatori anche Francesco Condemi, siciliano ex Ortigia e adesso in forze alla Pro Recco.
Giovedì 21 dicembre l’Italia si gioca il trofeo nella terza ed ultima sfida con il Montenegro che condivide con gli Azzurri il primato avendo battuto sia l’Australia, ieri, che la Francia oggi (17-11 con 5inquinda di Mrsic e triplette per Durdic che gioca nella Rari Nantes Savona e del talento Averka).
Sarà una sfida importante in vista degli Europei in Croazia dal 4 al 16 gennaio prossimi. L’Italia è inserita nel Gruppo B con Georgia, Ungheria e Grecia, il Montenegro nel Gruppo A con SPagna, Francia e Croazia.
Queste le parole del commissario tecnico Sandro Campagna al termine del match: “Ci hanno messo in difficoltà nell’uno contro uno e hanno difeso molto bene a zona. Siamo stati lucidi nei momenti difficili ed abbiamo sfruttato molto bene le situazioni di superiorità. Ci ha permesso di giocare più sciolti. Siamo stati un po’ troppo frenetici in avvio di gara, e volevamo provare a chiudere subito la partita forzando alcune conclusioni. Poi ci siamo sciolti e abbiamo piazzato il break decisivo con buone trame. Stiamo lavorando duro e il Montenegro ci dirà di che pasta siamo. E’ una tra le favorite per vincere una medaglia anche all’Europeo di Zagabria“.
Italia-Australia 15-7
Parziali 3-2, 3-2, 5-2, 4-1
Italia: Del Lungo, Condemi 3, Alesiani 1, Gianazza, A. Fondelli 2, Cannella 2, Renzuto 2, Echenique 3, Iocchi Gratta, Bruni L. , E. Di Somma 2 (1 rig.), Dolce, De Michelis. Allenatore Campagna.
Australia: Porter, Lambie, Ford, Putt, Power 2, Mercep 2, Pavillard, Maksimovic 1, Byrnes, Slobodien, Poot, Edwards 2, Hedges. Allenatore Hamill.
Arbitri: Bourges (Francia), Matijasevic (Montenegro)
Note. Spettatori 400 circa. Presente in tribuna il Presidente della Federtennis Angelo Binaghi. De Michelis in porta per l’Italia. nel terzo peridodo il capityano Del Lungo sostituisce De Michelis. Superiorità numeriche: Italia 8/12 + 1 pen., Australia 6/14 +1 rigore Mercep sbaglia un rigore parato De Michelis a 4’.50” del secondo periodo. Espulsioni definitive: Poot (A) nel terzo periodo, Lambie (A), Fondelli (I) nell’ultimo periodo.
Martedì 19 dicembre
Mercoledì 20 dicembre
Giovedì 21 dicembre
Classifica Italia e Montenegro 6 punti; Australia e Francia 0.