L’Italia vince la Sardinia Cup, piegato il Montenegro ai rigori

di Edoardo Ullo

I rigori premiano l’Italia che batte il Montenegro e vince la Sardinia Cup di pallanuoto maschile. Inizia nel migliore dei modi il cammino preparatorio del Settebello per gli Europei di Zagabria e Dubrovnik in Croazia (4-16 gennaio) e per i Mondiali di Doha (2-18 febbraio), competizioni che mettono in palio gli ultimi pass per partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Terza vittoria in tre partite per l’Italia

La Nazionale guidata da Sandro Campagna quindi si aggiudica il Trofeo centrando la terza vittoria in altrettante partite. Prima la Francia, poi l’Australia ed ora il Montenegro in quella che è stata una vera e propria finale visto che gli avversari si sono presentati con gli stessi punti degli Azzurri.

Equilibrio assoluto in acqua

Match probante contro una squadra, quella allenata da Gojkovic, che disputerà tra poche settimane la rassegna continentale.

La partita nei tempi regolamentari termina 5-5. La sfida è bloccata sullo 0-0. La prima rete arriva a metà della seconda frazione con Presciutti al 10’. Poi è un tira e molla con Montenegro sempre avanti e tante possibilità sprecate in superiorità, segno di carichi di lavoro misti e tensione agonistica. I montenegrini prima pareggiano con Perkovic, poi Ukropina a 3 minuti dall’intervallo lungo.

L’Italia non demorde: Damonte pareggia immediatamente poi Tesanovic para un rigore a Di Fulvio. Gol sbagliato, gol subito: Durdic firma il 3-2. Al ritorno delle squadre in acqua Nicosia, ex Telimar, in porta.

Gli Azzurri pareggiano con Damonte (doppietta per lui) ma i montenegrini tornano avanti sfruttando l’unica superiorità del match con Podapic. Presutti impatta ancora. Diventa un susseguirsi di attacchi che si infrangono sulle difese. Ukropina però firma il 5-4.

È Francesco Condemi (già a segno ieri con una tripletta) a risultare decisivo. Prima regala il pareggio del 5-5 su rigore nella quarta frazione. E poi diventa decisivo nella lotteria dei tiri dai 5 metri necessari per decretare la vincitrice.

Ai rigori però è decisivo Nicosia che para tre rigori e permette ai suoi di festeggiare davanti ai circa 400 tifosi della piscina di Cagliari.

Campagna, “Importante vincere partita così intensa”

Sandro Campagna, il Ct della Nazionale, commenta il successo: “Una partita di un’intensità pazzesca, nonostante le due squadre siano stanche e lo si vede dalla qualità del tiro, per nulla preciso, sintomo del fatto che stiamo lavorando forte. Devo dire però che dal punto di vista dell’intensità del gioco siamo stati bravi perché non siamo andati sotto nonostante la sofferenza emotiva, che conta tantissimo in questi tornei. Una partita del genere è molto più stancante anche emotivamente oltre che fisicamente. Dal punto di vista psicologico è stato importante vincere ai rigori, per i ragazzi più giocano e meglio è, al di là del risultato. Devono sentirlo che il battito cardiaco aumenta, ed ogni tiro ha una pressione diversa. Perciò vivere ed allenarsi con queste sensazioni è fondamentale. Qui è stato fantastico, complimenti a tutti per l’organizzazione, Buone feste!”.

Montenegro-Italia, il tabellino

Montenegro-Italia 8-9 dopo i tiri di rigore

Parziali: 0-0, 3-2, 2-2, 0-1

Montenegro: Lazovic , Brguljan, Perkovic 1, Mrsic , Banicevic , Popadic 1, Radovic , Durdic 1, Ukropina 2 (1 rig.), Spaic, Matkovic, Radovic, Tesanovic. Allenatore Gojkovic

Italia: Del Lungo, Di Fulvio F., Damonte 2, Marziali, Condemi 1 (rig.), Velotto, Renzuto, Alesiani, N. Presciutti 2, Bruni L., Di Somma E., Iocchi Gratta, Nicosia. Allenatore Campagna.

Arbitri: Bourges (Francia), Carney (Australia)

Note. Spettatori 400 circa. Nicosia in porta per l’Italia nel terzo periodo. Usciti per limite di falli: Iocchi Gratta (I) nel terzo tempo, Popadic e Radovic (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Montenegro 1/14 + 1 rig., Italia 2/15 + 2 rig.. Di Fulvio ha sbagliato un rigore (parato Tesanovic) a 7.22 nel secondo tempo. Tempi regolari 5-5.

Sequenza rigori: Di Somma sbagliato, Ukropina gol, Renzuto sbagliato, Mrsic sbagliato Di Fulvio gol, Perkic gol, Condemi gol, Brguljan gol, Presciutti gol, Spaic sbagliato, Di Somma gol, Ukropina sbagliato.

Sardinia Cup, i risultati

Martedì 19 dicembre

  • Australia-Montenegro 6-8
  • Alle 20.30 Italia-Francia 13-6

Mercoledì 20 dicembre

  • Montenegro-Francia 17-11
  • Italia-Australia 15-7

Giovedì 21 dicembre

  • Francia-Australia 9-11
  • Montenegro-Italia 8-9 (dopo i tiri di rigore)

Classifica Italia 9 punti; Montenegro 6; Australia 3; Francia 0.

Italia alla Malta Christmas

Al termine dalla “Sardinia Cup” il Settebello si trasferisce a Ostia, presso il Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa e successivamente a Malta per proseguire gli allenamenti collegiali e ultimare la preparazione in prossimità dei campionati Europei. La Nazionale, guidata dal commissario tecnico Alessandro Campagna, si radunerà a Ostia il 26 dicembre e l’indomani partirà per Malta, dove sarà impegnata nel Torneo 4 Nazioni pre Europeo dal 28 al 30 dicembre con Malta, Olanda e Francia. La partenza per la Croazia, invece, è prevista il 2 gennaio 2024.