Parma e Venezia in casa contro avversarie che a caccia di punti salvezza, il Palermo a Como ospite della terza forza del campionato. Le inseguitrici in attesa ed in agguato: il Catanzaro riceve il Brescia in ripresa poi Cittadella-Spezia e Cremonese-Modena. È intenso il programma della diciottesima giornata di serie B che si gioca interamente sabato 23 dicembre.
Un palinsesto ricchissimo sotto l’albero di Natale che vede anche match equilibrati come Bari-Cosenza che vale la tranquillità, Pisa-Ascoli che mette in palio punti pesanti per uscire dalla crisi così come Sudtirol-Reggiana. Esame Feralpisalò per la ritrovata Sampdoria che davanti al suo pubblico vuole regalare altri tre punti pesanti ed avvicinarsi alla zona play off.
Giocano in casa Parma e Venezia. Le due formazioni che duellano in zona promozione affrontano rispettivamente Ternana e Lecco, clienti non semplici ed affamati di punti per evitare di essere risucchiati nella zona pericolo.
Per entrambe il compito non sarà semplici anche perché sia i ducali che i lagunari non stanno attraversando un buon periodo.
La capolista Parma davanti al pubblico amico del Tardini cerca di tornare al successo che manca da due turni (doppio pareggio Palermo e Cosenza) ma la Ternana è in serie positiva e nelle ultime cinque partite ha raccolto qualcosa come 11 dei 17 punti totali grazie a due pareggi ed a tre vittorie di fila che hanno permesso agli umbri di uscire momentaneamente dalla zona play out.
Il Venezia difende il suo secondo posto dal Lecco che invece ha disperato bisogno di punti. Entrambe le contendenti hanno perso le ultime due partite. I lagunari in casa hanno perso due volte in nove apparizioni, la matricola Lecco ha vinto due match (a Palermo e con il Pisa) lontano da casa.
Uno dei big match di giornata è senza dubbio la sfida del Sinigaglia tra Como e Palermo. Di fronte la terza forza del campionato contro la settima. I lombardi con 31 punti puntano a mettere pressioni al Venezia e vogliono dimenticare il derby di Brescia perso 2-0 al termine di 90 minuti poco fortunati. L’occasione è ghiotta: davanti al proprio pubblico Cutrone e compagni hanno perso una sola volta.
Il Palermo vuole dare conferma alla vittoria col Pisa che ha risollevato un attimo le quotazioni dei rosanero che comunque hanno attraversato un periodo poco positivo. I tre punti con i toscani hanno permesso agli uomini di Corini di tornare in settima piazza e di avvicinare le altre squadre che le precedono, Como incluso.
Una vittoria in trasferta dirà se effettivamente i siciliani saranno tornati quelli di inizio stagione. La posta in palio serve ad entrambe.
Al Ceravolo, il Catanzaro vuole riprendere il cammino interrotto la settimana scorsa ad Ascoli. La matricola terribile del torneo cadetto è quarta con 30 punti e vede comunque la zona promozione distante appena tre lunghezze.
Al cospetto dell’undici di Vivarini il Brescia che dopo un periodo di black-out totale si è ripreso e con i suoi 22 punti naviga in una posizione serena: la zona play off dista 5 punti; così come quella play out. Le Rondinelle sono uscite dalla tempesta, proveranno l’allungo per avvicinarsi alla zona che conta? La risposta al campo.
La Cremonese per il rilancio, il Modena per il sorpasso.
Tre punti pesanti in palio in questa sfida tra due formazioni che hanno bisogno di continuità. I grigiorossi di casa devono riprendersi dalla sconfitta subita a Piacenza dalla cenerentola Feralpisalò. Il Modena, invece, può tentare il sorpasso avendo due lunghezze di distacco dai lombardi. Ma i Canarini non vincono da due partite e se nel match precedente hanno imposto il pari al Cittadella, fermando la sua serie di affermazioni consecutive, a Como avevano perso 2-1. Risultati che hanno fatto perdere leggermente quota agli emiliani, scesi in ottava posizione.
Al Tombolato Cittadella e Spezia vogliono confermare il loro stato di forma. Di fronte, infatti, due formazioni che stanno attraversando un buon momento. Eccellente quello dei veneti che con 5 vittorie di fila ed un pari nelle ultime sei giornate sono volati al quinto posto in coabitazione con la Cremonese.
Lo Spezia invece ha vinto le ultime due partite (2-1 con l’Ascoli, 1-0 col Bari) e si è rilanciato nella bagarre salvezza. La distanza in classifica in termini di punti è abissale (17 lunghezze in favore dei granata di Gorini) ma i liguri hanno mostrato ampi segni di ripresa anche dal punto di vista del gioco e con i risultati che stanno arrivando potrebbero aver archiviato un avvio di stagione nerissimo.
Operazione avvicinamento ai play off. La Sampdoria ci prova e riceve al Ferraris il rinvigorito Feralpi che ha affondato la Cremonese nell’ultima giornata ed ha ridato segni di vita. I Leoni del Garda vogliono confermarsi vitali ed hanno l’obbligo di fare punti essendo nel fondo della classifica a 7 lunghezze dalle altre.
I padroni di casa allenati da Pirlo, invece, sembrano aver superato la fase negativa con quattro vittorie nelle ultime cinque giornate e 12 punti in cascina si sono rimessi in corsa per la zona play off. Sono 5 le lunghezze dall’ottavo posto ed il calendario – sulla carta – è favorevole ai blucerchiati. Un passo falso del Modena potrebbe, infatti, accorciare ulteriormente le distanze.
Bari-Cosenza, Pisa-Ascoli e Sudtirol-Reggiana sono partite tra squadre che non possono concedere regali nonostante il periodo natalizio. Tute cercano punti sotto l’albero per uscire da posizioni di classifica difficili o interlocutorie. Tutte cercano inoltre continuità. La sfida più calda probabilmente a Pisa tra i nerazzurri e l’Ascoli. Chi sbaglia si ritrova nel baratro con i toscani ad appena una lunghezza sopra la zona play out ed i marchigiani in piena bagarre. Ma non può sbagliare neppure il Sudtirol in casa con la Reggiana che a sua volta ha bisogno di punti per tirarsi fuori dal pantano play out.
Sabato 23 dicembre
Parma 35 punti; Venezia 33; Como 31; Catanzaro 30; Cremonese e Cittadella 29; Palermo 28; Modena 27; Sampdoria (-2) e Brescia 22; Bari 21, Cosenza e Sudtirol 20; Pisa 18; Reggiana e Ternana 17; Ascoli, Spezia e Lecco 16; Feralpisalò 10.
Sampdoria con 2 punti di penalizzazione
Daniele Casiraghi (Sudtirol) e Massimo Coda (Cremonese) 9 gol; Adrian Benedyczak (Parma), Matteo Brunori (Palermo) e Pedro Mendes (Ascoli) 7; Dennis Man (Parma), Mattia Valoti (Pisa) e Christian Cytkjaer (Venezia) 6.