Sorprese in serie B, il Parma frena e le big cadono col Palermo che risale

di Edoardo Ullo

Succede di tutto nella diciassettesima giornata del campionato di serie B. Il Parma fatica a Cosenza ma esce indenne mentre perdono Venezia, Como e Catanzaro. Si rifà sotto il Palermo che sfata il tabù del Barbera battendo il Pisa 3-2 nel finale. In coda festeggiano la Feralpisalò, lo Spezia e l’Ascoli col Sudtirol che fa l’impresa in Laguna e torna a sorridere.

Domenica 17 dicembre la sfida salvezza tra Lecco e Ternana assume ulteriore significato alla luce dei risultati odierni che confermano l’equilibrio e l’imprevedibilità del campionato cadetto. Nessuna squadra ancora padrona del campionato mentre in coda è bagarre con 7 squadre in quattro punti tra zona retrocessione, play out e sopravvivenza. Staccata solo la Feralpi che però dà segni di vita. Altro dato che fa riflettere: delle prime otto in classifica ha vinto soltanto il Palermo.

Nell’anticipo lo Spezia affonda il Bari

Lo Spezia concede il bis e dopo il blitz ad Ascoli piega in casa il Bari per 1-0. Decide un gol nel finale di Verde ancora una volta importante per la squadra ligure al quarto risultato utile consecutivo. La squadra di D’Angelo sta uscendo dalla crisi. I pugliesi invece non riescono a trovare la quadra e si allontanano, con la terza sconfitta nelle ultime quattro partite, dalla zona play off ricacciati a -6.

Il Parma frena ma in 10 resiste a Cosenza

Il Parma pareggia 0-0 a Cosenza ma gioca per oltre 80 minuti in inferiorità numerica. Già all’8′ minuto infatti Antoine Hainaut deve lasciare il campo per doppia ammonizione. Non ci sono troppe occasioni con i calabresi che non riescono a sfruttare il vantaggio numerico. Il punto per gli uomini di Fabio Pecchia permette ai ducali comunque di aumentare il vantaggio sul Venezia a 2 lunghezze.

Ecatombe delle big

Questo perché le inseguitrici perdono inesorabilmente. Vanno ko il Venezia in casa col Sudtirol, mentre per Como e Cremonese i derby lombardi sono amari: i lariani vanno ko a Brescia 2-0, i grigiorossi affondano a Piacenza sede delle partite interne della Feralpisalò per 1-0. Ed il Catanzaro si ferma ad Ascoli sempre di misura.

L’impresa di gioranata la firma il Sudtirol che si impone 3-2 al Penzo sul Venezia. Rauti porta avanti i bolzanini ma una doppietta di Gytkjaer al 9′ ed al quinto minuto di recupero permettono aii padroni di casa di ribaltare la situazione e di andare al riposo sul 2-1. Partita finita? No, l’orgolgio del Sudtirol e le reti prima di Merkaj e poi di Casiraghi, quest’ultima su calcio di rigore procurato dallo stesso Merkaj, fanno il nuovo ribaltone. Fuori dalla crisi i dolomiti mentre nuovo passo falso dei lagunari dopo quello con la Cremonese.

Il Brescia affonda il Como per 2-0 e confermma la ripresa delle Rondienelle. Dopo un primo tempo a reti bianche, Borrelli e Moncini tra il 60′ ed ili 72′ decidono il match col Como che attacca senza fortuna.

Kourfalidis segna il gol da tre punti per la Feralpisalò sulla Cremonese. La rete del greco è puro ossigeno per i Leoni del Garda che tornano alla vittoria e toccano la doppia cifra raggiungendo quota 10. La matricola rimane ultima a distanza dalle altre ma dà un importante segnale di vitalità. Potrebbe partire da qui la rimonta salvezza della Feralpi. Per la Cremonese partita negativa ed ancora a secco il bomber Coda. I grigiorossi si fermano dopo una buona striscia positiva.

L’accoppiata Rodriguez-Mendez confeziona il gol con il quale l’Ascoli risorge al Del Duca battendo il quotato Catanzaro. Per il bomber Mendez si tratta della settima marcatura stagionale. Da solo ha segnato quasi la metà delle reti dei marchigiani adesso a quota 16 ed in piena zona play out con Spezia e Lecco ma con quest’ultimi che domani giocheranno con la Ternana.

Modena e Cittadella pareggiano, il Palermo torna a vincere

In zona play off, il match tra Modena e Cittadella finisce senza vincitori né vinti. I Canarini fermano la corsa dei veneti che avevano inanellato 5 affermazioni consecutive ma vengono superati dal Palermo. Al Braglia finisce 1-1 con i padroni di casa subito avanti grazie ad una rete lampo di Duca che al 3′ sfrutta un assist di Magnino per freddare il portiere ospite con una botta nell’angolo basso. L’undici di Edoardo Gorini però risponde e sugella il suo sesto posto: Cassano è libero di calciare nel cuore dell’area per il pari. Il risultato poi non cambierà più.

Jacopo Segre - Palermo vs Modena - Serie B - Foto di Pasquale Ponente

Jacopo Segre – Palermo vs Modena – Serie B – Foto di Pasquale Ponente

Torna a vincere, invece, il Palermo al Barbera. Dopo prestazioni negative e risultati ancora peggiori (leggasi i ko interni con Cittadella e Catanzaro) Matteo Brunori e compagni evitano il terzo stop interno consecutivo battendo 3-2 il Pisa adesso in affanno. Tre punti d’oro per i siciliani che guadagnano una posizione soprattutto vanno a +6 dalla nona posizione ed a -5 dalla zona serie A occupata dal Venezia col suo secondo posto.

Sono però proprio gli uomini di Alberto Aquilani ad avere le migliori occasioni in avvio e segnano pure con Marin ma la rete prima data poi viene annullata dall’arbitro Collu dopo un consulto col Var. Il pericolo scuote i rosanero. Insigne e Brunori mandano i siciliani sul 2-0 all’intervallo. Il Pisa non è domo: Marin e Valoti trovano il pari ad inizio ripresa. Poi espulsione di Marin e gol nel finale di Segre che di testa sfrutta l’assist di Insigne ed una topica di Nicholas che sbaglia il tempo dell’uscita. Siciliani settimi ma in convalescenza; toscani a due soli punti dalla zona pericolo.

La Sampdoria vince e si avvicina alla zona play off

Nuova vittoria per la Sampdoria che si rifà sotto e si avvicina alla zona play off che adesso dista 5 lunghezze. L’ex rosanero Kasami e De Luca tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa risolvono la contesa. La Reggiana non demerita ma i doriani sono più smaliziati. L’ex rosanero Kasami trova il vantaggio grazie ad un assist di Esposito e batte l’estremo difensore reggiano con una conclusione precisa che si spegne nell’angolino basso a destra.

Nella ripresa Esposito va vicino al raddoppio al 46′ ma è ll preludio dello 0-2: De Luca non perdona dalla corta distanza.
La Reggiana non riesce a sfondare. Portanova accorcia nel primo minuto di recupero con una botta sotto la traversa su assist di Fiamozzi.

Serie B, i risultati della 17ma giornata

Venerdì 15 dicembre

  • Spezia-Bari 1-0

Sabato 16 dicembre

  • Feralpisalò-Cremonese 1-0
  • Modena-Cittadella 1-1
  • Reggiana-Sampdoria 1-2
  • Venezia-Sudtirol 2-3
  • Brescia-Como 2-0
  • Ascoli-Catanzaro 1-0
  • Cosenza-Parma 0-0
  • Palermo-Pisa 3-2

Domenica 17 dicembre

  • Lecco-Ternana alle 16.15

Classifica

Parma 35 punti; Venezia 33; Como 31; Catanzaro 30; Cremonese e Cittadella 29; Palermo 28; Modena 27; Sampdoria (-2) e Brescia 22; Bari 21, Cosenza e Sudtirol 20; Pisa 18; Reggiana 17; Ascoli, Spezia e Lecco* 16; Ternana* 14; Feralpisalò 10.

Sampdoria con 2 punti di penalizzazione, Lecco e Ternana una partita in meno.

Marcatori

Daniele Casiraghi (Sudtirol) e Massimo Coda (Cremonese) 9 gol; Adrian Benedyczak (Parma), Brunori (Palermo) e Pedro Mendes (Ascoli) 7; Dennis Man (Parma), Mattia Valoti (Pisa) e Christian Cytkjaer (Venezia) 6.