Catania, Lucarelli “Oggi cinici. Il mercato di gennaio è pericoloso”

di Alessia Lo Monaco

Il Catania si gode le festività natalizie grazie alla vittoria a Benevento per 4-0 che dirada le nubi dopo le due sconfitte consecutive in campionato. Soddisfatto a fine gara il tecnico rossazzurro Cristiano Lucarelli che ha analizzato la prestazione degli etnei:

“Non ho visto un Catania diverso dalle altre volte, l’unica differenza è che oggi siamo stati concreti. Se fossimo stati così cinici anche nelle precedenti prestazioni la classifica sarebbe stata diversa. Era un campo difficile e una squadra forte per cui questa vittoria per noi è una bella boccata d’ossigeno.”

Concluso il girone d’andata e con le feste ormai alle porte, i rossazzurri dovranno partire sicuramente dall’atteggiamento e dalla cattiveria mostrata in campo contro il Benevento. Ma la sosta da qui fino al 7 gennaio servirà anche per agire sul mercato con l’obiettivo di perfezionare la rosa in vista di un lungo girone di ritorno.

“Il mercato di gennaio è pericoloso, – ha affermato Lucarelli – perché devi essere lucido e devi prendere giocatori che hanno sempre giocato, che abbiano già minutaggio. Non è facile neanche per i nuovi ambientarsi in poco tempo quindi bisognerà essere chirurgici per evitare danni. Per me le squadre si fanno a giugno, adesso non si può rivoluzionare tutto.”

Con l’imminente fine del 2023 arriva anche il momento di tracciare il bilancio finale:

“Oggi ho visto il pragmatismo e il cinismo che ho sempre chiesto da quando sono arrivato – ha continuato il tecnico livornese -. Hanno avuto il piglio che deve avere una squadra che vuole essere protagonista in questa categoria. Oggi è una partita dove c’è tutto quello che vorrei facessero. Eravamo davvero contatissimi e giocare tutte queste partite in poco più di un mese non ci ha aiutati.”