Il Catania chiude l’anno col sorriso, poker al Benevento

di Alessia Lo Monaco

Il Catania sbanca il Ciro Vigorito di Benevento e chiude il 2023 e il girone d’andata con un successo importantissimo. Poker contro i giallorossi (contestati a fine partita dai tifosi) che chiudono la gara in 9 dopo le espulsioni di Karic nel primo tempo e Talia nella ripresa. Ritorna al gol Chiricò, autore di una doppietta, che si aggiunge alle reti messe a segno da Zammarini e Deli.

Tre punti d’oro sotto l’albero per Lucarelli e i suoi che adesso avranno la sosta da sfruttare per recuperare energie e uomini in vista della ripresa del campionato in programma subito dopo l’Epifania in casa del Crotone.

La partita

Primo tempo

Catania che si presenta con il 4-2-3-1. Lucarelli schiera Bethers tra i pali, difesa con Curado, Quaini, Lorenzini e Castellini. In mezzo al campo spazio a Zammarini e Zanellato con Chiricò, Rocca e Chiarella in avanti. Dubickas punta centrale.

Il Benevento di Andreoletti invece in campo con il 3-5-2: Paleari; El Kaouakibi, Capellini, Rillo; Improta, Karic, Talia, Pinato e Masciangelo; Marotta, Ferrante. 

Dopo un buon inizio dei padroni di casa che si rendono pericolosi in più occasioni, il Catania si fa vedere prima al 20’, quando Paleari devia in angolo la conclusione di Castellini e poi, qualche minuto dopo con Chiricò che manca clamorosamente un rigore in movimento.   

Passata la mezz’ora per il Benevento la partita si complica. In soli due minuti Karic si becca un doppio giallo e lascia i giallorossi in 10. Poi, la doccia fredda. A 38’ fallo in area di Paleari su Rocca. Per l’arbitro Cavaliere è calcio di rigore che viene trasformato, in modo impeccabile, da Chiricò. Vantaggio per gli etnei che chiudono la prima frazione in avanti sull’1-0. 

Secondo tempo

Tre, due, uno e il Catania raddoppia. Scambio perfetto degli etnei: Quaini, Rocca e Dubickas per Chiricò che con un assist sublime mette Zammarini davanti al portiere che non sbaglia. 

Al 60’ piove sul bagnato per il Benevento. Somma di ammonizioni per Talia che si becca un secondo giallo da parte di Cavaliere per simulazione in area e giallorossi che restano addirittura in 9. Contestata la decisione del direttore di gara da parte del Benevento che invece rivendica un calcio di rigore. 

Il Catania da qui in poi dilaga. Al 69’ firma la doppietta Chiricò che, servito da Dubickas, si smarca in area e chiude definitivamente la partita. 3-0 degli etnei che poi calano il poker al 79’. Sul taccuino dell’arbitro si aggiunge anche Deli che supera Paleari servito da Maffei (subentrato al posto di Quaini). Al Vigorito termina dunque 4-0 per i rossazzurri.