La Pol. Marsala Doc serve il bis, ritorno da Ribera con il titolo di campioni regionali

di Elio Natale Coppola

Al termine di un anno colmo di emozioni, fatiche e gare su tutto il territorio regionale e non solo, anche per la Polisportiva Marsala Doc è arrivato il momento di mettere la parola fine al loro 2023 sportivo. I biancoazzurri, però, non si sono limitati a salutare questa stagione con un semplice “ciao”, ma, si sono portati a casa, per la seconda volta di fila, il titolo di campioni regionali maschili delle Mezze Maratone. Un risultato tutt’altro che scontato, vista la presenza di contendenti decisamente agguerrite. A sancire il trionfo, dopo un campionato condotto sempre nelle posizioni di vertice, è stata la 5ª edizione della Half Marathon Arancia di Ribera D.O.P. del 17 Dicembre. Alla manifestazione, organizzata dalla ASD Pol. Athlon Ribera sotto l’egidia della FIDAL, i lilibetani si sono presentati in massa, come già accaduto per esempio a Catania, sia con la squadra maschile che con quella femminile.

L’ULTIMA FATICA A RIBERA

In nessun campionato, infatti, è facile ripetersi a distanza di un anno. Eppure la società del presidente Filippo Struppa è riuscita, ancora una volta, primeggiando su un lotto di circa duecento società di atletica leggera tra le quali figurano temibili società, come la “Valle dei Templi – Agrigento” (seconda) e la “Trinacria – Palermo” (terza). Oltre al primato maschile, all’evento che ha chiuso il GP delle mezze maratone, la squadra femminile ha conquistato un ottimo quinto posto nella classifica generale.

Nel comune agrigentino, il primo dei marsalesi che ha tagliato il traguardo, con il tempo di 1:21:27, è stato, ancora una volta, il 29enne Michele Galfano, 13° assoluto e terzo nella sua categoria. A seguire, poi, sono arrivati anche Giuseppe Mazzara (1:25:125:15), Fabio Sammartano (1:25:33), Damiano Ardagna (1:30:23), Edoardo Di Sarno (1:31:43), Dario Stracquadanio (1:31:44), Michele D’Errico (1:33:19 – primo nella SM65), Thierry Maximilien Morgana (1:33:42), Luca Cammarata (1:34:42), Ignazio Cammarata (1:34:44), Antonino Genna (1:35:40), Gianpaolo Graffeo (1:35:43), Antonio Pizzo (1:36:41).

E poi ancora, sempre nell’ordine, Salvatore Villa, Silvio Giardina, Francesco Croce, Giuseppe Cerame, Giuseppe Mezzapelle, Fabio Pace, Enzo Castiglione, Fabio Caltagirone, Vincenzo Parisi, Ignazio Abrignani, Agostino Impiccichè, Antonino Chirco, Pietro Sciacca, Matilde Rallo, Pino Valenza, Michele Marino, Francesco Angileri, Roberto Liuzza, Mimmo Ottoveggio, Antonio Tumbarello, Giuseppe Pipitone, Corrado Galeota, Giuseppe Genna, Francesco Petruzzellis, Lara Saladino, Anna Lisa Panicola, Salvatore Panico, Vito Cascio, Anna Maria Gentile e Roberto Pisciotta. Tra questi, Edoardo Di Sarno, Dario Stracquadanio, Luca Cammarata, Gianpaolo Graffeo, Salvatore Villa, hanno centrato il loro nuovo primato personale.

Il 7 gennaio a Pergusa, come ogni anno, ci saranno le premiazioni. Sia per quanto riguarda le classfiche individuali che di squadra.

PHOTOGALLERY

 

Risultati completi Maratonina di Ribera: endu.

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto