Natale di vigilia per il Palermo. Martedì, giorno di Santo Stefano, alle 18 la squadra scende in campo per l’ultima partita del 2023 ospitando al Renzo Barbera la forte Cremonese, reduce dal perentorio 4-0 rifilato al Modena. Si gioca per l’ultima del girone di andata del campionato di serie B con i padroni di casa settimi con 29 punti ed i grigiorossi terzi a quota 32.
La sfida di martedì 26 dicembre – arbitrata da Maria Sole Ferrieri Caputi che torna in una partita dei rosanero dal maggio 2022 quando diresse la semifinale di andata dei play off di serie C con la Feralpisalò vinta dai siciliani per 3-0 in trasferta – mette in palio tre punti fondamentali per il cammino della squadra allenata da Eugenio Corini. Chiudere con un successo significherebbe dare un segnale concreto alle dirette avversarie confermando di essere tornati a correre per le posizioni che tornano.
Un successo permetterebbe a Brunori e compagni di agguantare i lombardi e virare a 32 punti dando una ventata di entusiasmo in vista del girone di ritorno che scatterà dopo feste natalizie e di fine anno, ossia il 13 gennaio con la partita a Cittadella.
I rosa nelle ultime tre partite hanno raccolto 5 punti non senza rammarico pareggiando a Parma ed a Como per 3-3 ma sfiorando il colpaccio in entrambe le occasioni vincendo nel frattempo col Pisa per 3-2.
Il tecnico Eugenio Corini parla della sfida con la Cremonese ma riparte dall’ultimo incontro, quello di Como: “La squadra ha fatto una prestazione di buon livello. Siamo andati in vantaggio, abbiamo reagito bene ad un inizio di secondo tempo non positivo riportando la partita dalla nostra parte. C’è grande rammarico per come è finita ma anche delle basi solide su cui ripartire”.
Con nove reti nelle ultime tre partite l’attacco del Palermo si è dato una svegliata. Lo ricorda Corini: “Il trend realizzativo è molto positivo. Abbiamo fatto tanti gol nelle ultime partite e questo vuol dire che la squadra crea i presupposti per fare gol e li sta realizzando. Di conseguenza questo è un aspetto positivo che dobbiamo continuare a consolidare”.
Fanno da contraltare le otto reti subite e comunque nella seconda parte di questo girone di andata la squadra ha concesso troppo in difesa perdendo punti soprattutto in casa.
Queste le parole del tecnico: “Si, gli otto gol subiti sono troppi e questo da tre possibili vittorie ne è arrivata solo una. Su questo continuiamo a lavorare. Su certe situazioni dobbiamo leggere sicuramente meglio lo sviluppo del gioco e stiamo lavorando per cercare che tutti questi dettagli vengano dalla nostra parte e confermare le prestazioni di buon livello”.
L’allenatore dei siciliani parla del torneo cadetto. “La serie B è un campionato lungo e difficile per tutti. Si vive di momenti positivi e meno positivi. Lo dimostra la classifica dove è successo di tutto. La nostra forza è quella di rimanere attaccati alle prime posizioni, di sviluppare la meglio ogni partita e portare a casa più punti possibili. Siamo concentrati sulla Cremonese”.
E prosegue: “è una squadra di grande livello, la scorsa stagioni faceva la serie A, come rosa con Parma e Venezia è tra le migliori. Hanno giocatori qualitativi in ogni reparto. Hanno forza, qualità e siamo consapevoli di affrontare una squadra di altissimo profilo che sta facendo molto bene e viene da una vittoria sonante contro il Modena”.
Corini conclude: “Penso ci sarà di fronte il nostro pubblico che sono sicuro che verrà numeroso per spingerci e ringrazio i tanti tifosi che sono venuti a Como e l’applauso che ci hanno dato alla fine, questo sostegno per noi è fondamentale. Per noi questo supporto è fondamentale. Abbiamo bisogno di loro e della loro spinta”.
Si parla della situazione indisponibili. La difesa appare in emergenza: Lucioni è fermo per infortunio, Marconi è stato squalificato per tre turni dopo l’incredibile ingenuità a palla lontana in area di rigore nel finale del match col Como che è valso il rigore trasformato da Verdi per il 3-3 dei lariani. E non ci sarà neppure Coulibaly a centrocampo. “Lucioni – ricorda Corini – non sarà disponibile per questa partita. È stata certificata la lesione e lo recupereremo dopo la sosta natalizia. Ceccaroni rientra in gruppo e Coulibaly contiamo di recuperarlo dopo la sosta. Auguri a tutta la nostra tifoseria che ci segue con grande passione. Speriamo di regalare loro una grande soddisfazione”.