L’ascesa a suon di record di Claudia Santonocito, giovane stella del nuoto siciliano

di Alessandro Teri

Record dopo record continua l’ascesa di Claudia Santonocito, nuotatrice siciliana classe 2009, che inanella successi e continua nel suo processo di crescita. La giovane ranista si è messa ulteriormente in mostra nella fase regionale della Coppa Brema, che si è tenuta nei giorni prima di Natale a Paternò, dove è andata in scena l’ultima gara del 2023. E proprio in quell’occasione si è assistito ad un ennesimo exploit dell’atleta della società palermitana Mimmo Ferrito, con la quattordicenne che ha messo a segno ben quattro primati regionali, facendo intravedere perciò un futuro sulla scia del fenomeno Benedetta Pilato, primatista italiana e campionessa europea.

Soglia abbassata nei 50 e nei 100

La Santonocito ha dominato ancora una volta nella rana, facendo sue le gare di specialità tenutesi nella tappa catanese della manifestazione valida come campionato nazionale a squadre, firmando diversi primati regionali, come certificato dalla Fin Sicilia. Nei 50 ha fermato il crono sui 32 secondi e 86 centesimi, segnando il nuovo limite nelle categorie Juniores, Cadetti e Seniores. Nei 100 il tempo è stato di 1 minuto 10 secondi e 38 centesimi, che le vale un altro primato Juniores.

Successo Mimmo Ferrito nel femminile

Il poker della giovane promessa del nuoto siciliano ha permesso alla Mimmo Ferrito di assicurarsi il primo posto nel settore femminile della Coppa Brema, con 9569 punti, davanti a Nadir Palermo, con 9254 punti, e terza la Poseidon a quota 8841. Quadro ribaltato in ambito maschile, dove a primeggiare è stata la Poseidon, con 10346, punti davanti a Mimmo Ferrito (9487) e Unime (9460).

(foto Fin Sicilia)