Archiviata positivamente la Sardinia Cup – vinta ai rigori sul Montenegro, e le feste di Natale e Santo Stefano – la nazionale italiana di pallanuoto maschile guidata dal Ct Sandro Campagna prosegue la sua preparazione in vista degli Europei di Croazia in programma dal 4 al 16 gennaio prossimi.
Gli Azzurri, infatti, prendono parte al Malta Christmas Waterpolo Tournament, un torneo amichevole che scatta giovedì 28 dicembre per chiudersi sabato 30. Sarà questo l’ultimo impegno del 2023.
Il Settebello giocherà le ultime tre amichevoli prima della breve pausa che porta alla kermesse continentale di Zagabria e Dubrovnik. Malta, Olanda e Francia le avversarie di una squadra che già dal mese prossimo punterà non solo l’assalto al titolo europeo che manca dal lontano 1995 ma anche alla qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. In palio, infatti, gli ultimi pass per i Giochi. La partenza per la Croazia è prevista il 2 gennaio.
Gli Azzurri sono reduci dalla vittoria della Sardinia Cup dove hanno battuto nettamente Francia ed Australia e risolto ai rigori una difficile sfida con Montenegro. In queste partite si è vista una formazione in crescita. Il torneo di Malta dovrà dare ulteriori indicazioni ma c’è moderato ottimismo.
I giocatori convocati per Ostia e Malta sono Jacopo Alesiani, Vincenzo Dolce, Tommaso Gianazza e Vincenzo Renzuto Iodice (Brescia), Luca Damonte e Edoardo Di Somma (Ferencvaros), Luca Marziali (Trieste), Giacomo Cannella, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti (Pro Recco), Alessandro Velotto (CN Marsiglia), Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia (Rari Nantes Savona).
Nello staff, con il Ct Campagna, il vicepresidente federale e dirigente accompagnatore Giuseppe Marotta, l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, il medico Vincenzo Ciaccio, il fisioterapista Riccardo Cipolat e il video analista Paolo Baiardini.
Giovedì 28 dicembre
Venerdì 29 dicembre
Sabato 30 dicembre
Questi, invece, i gironi della kermesse continentale che, come ricordiamo, è stata spostata di sede a causa della guerra in Israele e da Netanya è passata a Zagabria e Dubrovnik .
Giovedì 4 gennaio
Sabato 6 gennaio
Lunedì 8 gennaio