Esordio vincente per il Settebello al Christmas Water Polo Tournament, Azzurri travolgono Malta 21-6

di Edoardo Ullo

Buona la prima per gli Azzurri al Malta Christmas Water Polo Tournament di pallanuoto maschile, torneo di preparazione in vista degli Europei di Croazia (Zagabria e Dubrovnik) in calendario dal 4 al 16 gennaio 2024.

Il Settebello si sbarazza facilmente della nazionale di casa con un netto 21-6. Nell’altra partita della giornata inaugurale di questo torneo quattro nazioni, la Francia ha superato l’Olanda 10-8. Quest’ultimi saranno i prossimi avversari dell’Italia domani – venerdì 29 dicembre – alle 19.45.

Match mai in discussione

Con Malta tutto semplice con cinquina di Fondelli, triplette di capitan Di Fulvio, Gianazza e Canella. Primo parziale archiviato sul 4-1 per gli Azzurri che all’intervallo lungo vanno sul 10-2 in un match mai in discussione. Si tratta della quarta vittoria in questo percorso per la kermesse continentale considerate le tre nella Sardinia Cup che l’Italia si è aggiudicata pochi giorni fa a Cagliari.

Campagna, “Abbiamo commesso ingenuità difensive”

Il commissario tecnico Campagna è soddisfatto a metà.  “È stata una partita dove abbiamo commesso delle ingenuità difensive – spiega – e questo è l’aspetto che non mi è piaciuto. Va bene poi tutto il resto. L’atteggiamento è stato positivo, però in difesa dobbiamo essere molto più attenti”.

Nel pre-partita, Campagna aveva sottolineato: “È l’ultimo torneo prima degli Europei e naturalmente giocheranno tutti – commenta – dopodiché ci saranno le scelte che comunque saranno riferite al momento e non pregiudicheranno quelle successive per i Mondiali. Voglio tenere sulla corda tutti i giocatori. La squadra è in salute, abbiamo lavorato molto bene in Sardegna e adesso cerchiamo di affinare l’aspetto tattico. Il risultato non sarà importante, io guarderò soprattutto a migliorare il nostro gioco e la nostra qualità individuale, perché poi dal 4 gennaio si farà sul serio e sarà allora che dovremo farci trovare pronti”.

Malta-Italia, il tabellino

Malta-Italia 6-21

Parziali 1-4, 1-6, 3-4, 1-7

Malta: Tanti (C), Fenech, Galea 1, Castillo, Gialanze 1, Plumpton 1, Muscat Melito 1, Cutajar, Abela 1, N. Zammit, D. Zammit, Bugelli, Busuttil, Azzopardi 1, Cachia. Allenatore Cirovic

Italia: Del Lungo, Di Fulvio (C) 3, Damonte, Gianazza 3, Fondelli 5, Cannella 3, Iocchi Gratta 1, Velotto, Presciutti 2, Bruni 1, Alesiani 1, Dolce 2, Nicosia. Allenatore Campagna.

Arbitri: Angileri e Magri

Note. Superiorità numeriche: Malta 2/7 e Italia 9/11. Uscito per limite di falli Alesiani.

Malta Christmas Water Polo Tournament

Giovedì 28 dicembre

  • Malta-Italia 6-21
  • Olanda-Francia 8-10

Venerdì 29 dicembre

  • Alle 18 Malta-Francia
  • Alle 19.45 Italia-Olanda

Sabato 30 dicembre

  • Alle 18 Malta-Olanda
  • Alle 19.45 Italia-Francia

Sandro Campagna nella foto di Andrea Masini / DBM