Pallanuoto serie A1, ecco il calendario Round Scudetto e Retrocessione
di Edoardo UlloPallanuoto30 Dicembre 2023 - 07:30
Il campionato di serie A1 di pallanuoto maschile ripartirà soltanto il 24 febbraio dopo gli impegni del Settebello agli Europei e Mondiali ma la Fin ha ufficializzato il calendario della seconda fase che vede le 14 squadre al via suddivise in due gironi di sola andata: Round Scudetto e Round Retrocessione.
Al termine della prima fase, le prime 7 si sono qualificate per la poule che mette in palio i posti per i play off per il tricolore e le posizioni che valgono la qualificazione alle coppe europee. Le ultime 7 battaglieranno per evitare la retrocessione in A2.
Ortigia e Telimar al Round Scudetto
Delle tre formazioni siciliane, due si sono qualificate tra le prime sette. Ortigia e Telimar, rispettivamente quarta e quinta dopo la stagione regolare cercano gloria. Le due squadre nella scorsa stagione chiusero al terzo e quarto posto. Non sarà facile ripetere tale risultati: in corsa anche i campioni d’Italia e d’Europa della Pro Recco, ancora a punteggio pieno, Savona (che ha perso una sola volta in campionato ed è stata battuta in Len Euro Cup dal Telimar, Brescia, Trieste e Bologna.
Il derby siciliano, il terzo della stagione dopo quelli in Coppa Italia e nella prima fase, è fissato per il 6 aprile 2024 alla piscina olimpica comunale di Palermo.
La classifica del Girone Scudetto: Pro Recco 39 punti, Rari Nantes Savona 36, Brescia 30, Ortigia 27, Telimar 25, Trieste 21, De Akker Bologna 17.
Nuoto Catania nella Poule Retrocessione
La Nuoto Catania giocherà invece nella poule retrocessione dopo aver chiuso la prima fase al decimo posto. Gli etnei se la vedranno con Genova Quinto, Astra Nuoto Roma, Roma Vis Nova, Rari Nantes Salerno e Camogli.
La classifica del Girone Retrocessione: Posillipo e Genova Quinto 16 punti, Astra Roma 14, Nuoto Catania 10, Roma Vis Nova 8, Rari Nantes Salerno 7, Camogli 0.
Il formato
La seconda parte della stagione regolare scatterà, dunque, il 24 febbraio per concludersi il 20 aprile. Ogni squadra riprenderà il campionato con i punti conquistati nel girone di andata.
Al termine di questo segmento della stagione che prevede partite di sola andata, le prime 4 classificate del girone Scudetto si giocheranno ai play off la vittoria del titolo italiano; le squadre classificate dal 5° al 7° posto del girone Scudetto e la 1a del girone Retrocessione accederanno ai play off per il 5° posto.
I turni dei play off si disputeranno sempre al meglio dei tre incontri con eventuale bella in casa della migliore classificata al termine dei gironi.
Le formazioni classificate dal 3° al 6° posto del girone Retrocessione disputeranno i play out salvezza; l’ultima classificata scenderà direttamente in serie A2.
Le due perdenti delle semifinali play out che si giocano al meglio delle tre partite, disputeranno lo spareggio, la finale play out – sempre al meglio delle tre partite. La vincente rimarrà in massima serie, chi perde, invece, abbandonerà la A1. In queste partite non è ammesso il pareggio. In caso di parità si procederà con i tiri di rigore.
Round Scudetto, il cammino di Ortigia e Telimar
Questo il cammino delle siciliane nel Round Scudetto
1ma giornata – 24 febbraio 2024
- Pro Recco-Ortigia
- De Akker Team Bologna-Telimar
2a giornata – 2 marzo 2024
- Ortigia-Trieste
Riposa il Telimar
3a giornata – 16 marzo 2024
- Pro Recco-Telimar
- Brescia-Ortigia
4a giornata – 23 marzo 2024
- Rari Nantes Savona-Telimar (posticipata al 27 marzo per la Len Euro Cup)
Riposa l’Ortigia
5a giornata – 30 marzo 2024
- Telimar-Ortigia
6a giornata – 6 aprile 2024
- Brescia-Telimar
- Ortigia-Savona (anticipata al 4 aprile in caso di passaggio del turno nella Len Cup)
7ma giornata – 20 aprile 2024
- Telimar-Trieste
- De Akker Team Bologna-Ortigia
Nell’ultima giornata tutte le partite si disputeranno allo stesso orario.
Round retrocessione, Catania esordisce con la Vis Nova
1ma giornata – 24 febbraio 2024
- Nuoto Catania-Roma Vis Nova
2a giornata – 2 marzo 2024
- Astra Nuoto Roma-Nuoto Catania
3a giornata – 16 marzo 2024
- Rari Nantes Salerno-Nuoto Catania
4a giornata – 23 marzo 2024
- Nuoto Catania-Camogli
5a giornata 30 marzo 2024
Riposa la Nuoto Catania
6a giornata – 6 aprile 2024
- Genova Quinto-Nuoto Catania
7ma giornata – 20 aprile 2024
- Posillipo-Nuoto Catania.
Nell’ultima giornata tutte le partite si disputeranno allo stesso orario.