Parte la nuova stagione del tennis, ma l’esordio azzurro in United Cup è amaro

di Alessandro Teri

La stagione 2024 del tennis è ufficialmente iniziata, anche se un po’ in anticipo allo scoccare dell’anno nuovo. In Australia le racchette hanno cominciato a sfidarsi, ed il primo appuntamento è con la United Cup, competizione che vede impegnate diverse squadre nazionali miste, tra cui l’Italia. Oggi la formazione azzurra, capitanata da Renzo Furlan, e composta dalle punte di diamante Lorenzo Sonego e Jasmine Paolini, con Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli, ha fatto il suo atteso esordio, dopo il trionfo in Coppa Davis di un mese fa, ma l’esito non è stato positivo.

Paolini fa ben sperare

Avversaria odierna era la rappresentativa tedesca, che al termine della sfida andata in scena a Sidney ha vinto due incontri sui tre disputati, smorzando gli entusiasmi italiani della vigilia, confermati stamattina (al netto del fuso orario con l’Australia) dalla bella vittoria di Jasmine Paolini contro un campionessa come Angelique Kerber. La toscana, numero uno italiana con il suo trentesimo posto nel ranking Wta, ha battuto una rivale di rango, seppur di ritorno dalla pausa maternità, ma ha anche dovuto fare i conti con seri problemi di crampi che la stavano mettendo ko. Però il dolore non ha avuto la meglio, e Paolini ha messo a segno un confortante 6-4 7-5.

Sonego non ce la fa

Messo a segno il primo punto le cose sembravano mettersi bene per i nostri, ancor di più quando nel secondo singolare di giornata Lorenzo Sonego si è portato in vantaggio di un set su Alexander Zverev, altro sfidante d’eccellenza, che con l’andare del match però ha preso le misure dell’azzurro, aggiudicandosi i rimanenti due set: 7-6 6-3 6-4, e Germania che pareggia i conti.

Il doppio tedesco è implacabile

Si va al doppio decisivo per determinare il team vincitore di questo primo incontro del gruppo D di United Cup, nel quale è inserita pure la temibile Francia. La scelta di coach Furlan ricade sulla coppia formata dallo stesso Sonego schierato assieme ad Angelica Moratelli. Dall’altra parte della rete c i sono i pezzi da novanta tedeschi, Zverev e Kerber, che non risentono delle fatiche dei singolari disputati poco prima, e non faticano tanto per battere gli azzurri. L’esito del doppio è severo, 6-3 6-0, non lasciando scampo ai beniamini dei tifosi italiani, che costretti adesso a vincere contro i francesi nella sfida in programma mercoledì.

(foto Fitp)