Basket A2, ufficiale l’arrivo di Marco Calvani sulla panchina della Fortitudo Agrigento

di Alessandro Teri

È ufficiale, Marco Calvani è il nuovo coach della Fortitudo Agrigento: al sessantenne tecnico romano è stata affidata la panchina della squadra biancazzurra, prendendo il posto di Damiano Pilot, esonerato dalla società nella giornata di Capodanno, cercando di dare una scossa all’ambiente dopo una serie di risultati non positivi. La scelta quindi è ricaduta su un grande conoscitore della pallacanestro italiana, a cui va il compito di guidare gli agrigentini verso la salvezza in questo campionato di serie A2, nel quale la Fortitudo è stata finora protagonista di un cammino altalenante, non riuscendo a concretizzare le buone occasioni che si sono presentate per uscire dalle zone basse della classifica.

Esonero inatteso

Fatale a Damiano Pilot è stata l’ultima sconfitta rimediata contro la Luiss Roma, alla fine di un match condotto da Agrigento fino agli ultimi minuti, quando per colpa di alcuni errori individuali si è lasciata strada agli avversari. Già nelle parole di fine gara di Pilot, evidentemente contrariato dall’atteggiamento dei suoi giocatori, si era intravisto qualche segnale di scollamento, che però non faceva presagire alla decisione comunicata dalla società proprio il primo dell’anno.

Una scelta di esperienza

Comunque adesso tocca a Calvani, che farà valere nel nuovo incarico la grande esperienza maturata in carriera, sedendo anche in diverse panchine importanti, come Virtus Roma, Scafati, Pesaro, Trapani, Casalpusterlengo, Viola Reggio Calabria, Dinamo Sassari. Ma il primo impegno che lo aspetta non è dei più facili, dovendo incontrare per prima la capolista del girone Verde: al PalaMoncada per l’ Epifania arriverà Trapani Shark, per un derby siciliano che si annuncia elettrico, e che per la Fortitudo dovrà dare segnali di ripresa.