Tanta Ekipe Orizzonte nel Setterosa, le Azzurre pronte per gli Europei di Eindhoven

di Edoardo Ullo

Tutto in otto giorni. Il Setterosa è pronto per gli Europei di pallanuoto femminile che si svolgeranno ad Eindhoven. La Nazionale guidata Carlo Silipo parte domani, mercoledì 3 gennaio, per la città dei Paesi Bassi per la kermesse continentale che mette in palio oltre al titolo anche tre pass per i mondiali di Doha ed uno per le Olimpiadi di Parigi 2024. Le kermesse “compatta”: si svolgerà tra il 5 ed il 13 gennaio.

Tanta Ekipe Orizzonte tra le convocate

La nazionale ha tante sfumature rossazzurre. Su 16 convocate, ben 7 sono del club etneo campione d’Italia.

Si tratta di Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Chiara Tabani, Giuseppina Condorelli, Dafne Bettini e Veronica Gant. Insomma, un Setterosa targato Ekipe Orizzonte con tanta qualità, quantità ed esperienza.

Carlo Silipo porta con sé anche Agnese Cocchiere che si è infortunata alla mano durante l’allenamento comune con gli Stati Uniti a dicembre anche se fuori dal roster azzurro. Dovrebbe comunque rientrare per i Mondiali di Doha che scatteranno il prossimo 4 febbraio.

Il Setterosa agli Europei 2024, le convocate

Il roster del Setterosa agli Europei di Eindhoven che darà la caccia al settimo titolo Europeo. Un alloro che manca dal 2012. Ecco le convocate: Silvia Avegno (Matarò), Sofia Giustini (Sabadell), Lucrezia Cergol e Sara Cordovani (Trieste), Roberta Bianconi (Rapallo), Caterina Banchelli, Giuditta Galardi e Domitilla Picozzi (Sis Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Chiara Tabani, Giuseppina Condorelli, Dafne Bettini e Veronica Gant (Ekipe Orizzonte).

Completano lo staff gli assistenti tecnici Elena Gigli e Mino Di Cecca, il preparatore atletico Valerio Viero, i fisioterapisti Nicoletta Giuffrida e Federica Ancidei, i medici Pietro Jansiti e Beatrice Berti.

I gironi degli Europei 2024

Girone A (Divisione I): Olanda, Ungheria, Croazia, Grecia.

Girone B (Divisione I): Spagna, Israele, Francia, Italia.

Girone C (Divisione II): Romania, Serbia, Repubblica Ceca, Turchia.

Girone D (Divisione II): Slovacchia, Germania, Gran Bretagna, Bulgaria.

La formula

Debutta una nuova formula agli Europei con gironi “di diverso peso”, ispirato al format adottato da World Aquatics per i Mondiali giovanili e già utilizzato anche nelle competizioni continentali di categoria. In ogni torneo le 16 nazionali partecipanti sono divise in Divisione I, che ospita le 8 squadre più forti, e Division II. Per le appartenenti ai gruppi della Divisione I (A e B).

La fase a gironi non determina l’eliminazione dalla corsa al titolo, ma serve solo a stabilire la griglia per la fase eliminatoria: le prime 2 classificate dei gironi A e B avranno accesso diretto ai quarti di finale, mentre la 3a e la 4a classificata di entrambi i raggruppamenti dovranno passare dagli ottavi di finale, in cui si incroceranno con le nazionali classificatesi al 1° e al 2° posto dei gruppi della Divisione II (C e D). Le squadre classificate al 3° e 4° posto dei gironi C e D escono dalla corsa medaglie e competono per le posizioni dal 13° al 16° posto.

Le partite del Setterosa

  • Venerdì 5 gennaio, Israele-Italia alle 15
  • Sabato 6 gennaio, Italia-Francia alle 17.30
  • Sabato 7 gennaio, Spagna-Italia alle 17

Tutte le partite delle Azzurre verranno trasmesse su RaiSport Hd in diretta. Inoltre, tutte le gare si disputeranno nella piscina del complesso Pieter Van den Hoogenband.

Foto di A. Staccioli / DBM (dal sito della Fin)