Il Settebello è pronto per l’Europeo. La nazionale italiana di pallanuoto maschile guidata dal commissario tecnico Sandro Campagna è in Croazia per le kermesse continentale che mette in palio, medaglie, titolo ed un pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 oltre agli ultimi tre posti per i gironi dei Mondiali di Doha del mese prossimo.
Dal 4 al 16 gennaio, Zagabria e Dubrovnik ospitano l’Europeo al quale l’Italia arriva carica grazie ai successi nella Sardinia Cup di Cagliari ed al torneo 4 Nazioni preparatorio a Malta. Sei vittorie convincenti (importante quella con Montenegro ai rigori nella Sardinia Cup prima di Natale, ndr) ma adesso tutto è archiviato perché si fa sul serio.
L’Italia gioca la partita d’apertura del torneo continentale giovedì 4 gennaio alle 17 con la Georgia. Un match che il commissario tecnico certamente non sottovaluta e che precede quelli con i campioni del mondo dell’Ungheria e poi con la Grecia, finalisti a Fukuoka. Insomma, un girone durissimo.
“La prima partita con la Georgia è, sulla carta, quella più abbordabile – commenta Campagna – visto che poi nel girone giocheremo con i campioni e i vicecampioni del mondo, anche se l’Ungheria si presenta con una squadra sicuramente non al completo ma resta pur sempre l’Ungheria. Adesso pensiamo alla Georgia. Dovremo affrontare questa partita con la giusta concentrazione per entrare nel ritmo partita dell’Europeo. Sappiamo che iniziare bene è sempre importante”.
Il tecnico prosegue: “È una partita per nulla scontata con una squadra da non sottovalutare, composta da tanti giocatori che disputano la Champions con la Dinamo Tbilisi e altri che giocano all’estero, a cominciare dal centroboa Bitadze che gioca con l’Ortigia. Ha una coppia di centri molto forte, insieme al montenegrino naturalizzato Pjesivac. Quindi, come al solito, grande impegno”.
Il commissario tecnico Alessandro Campagna ha portato con sé gli stessi 15 giocatori dei mondiali a Fukuoka ufficializzando le convocazioni al termine del torneo a Malta e dopo essere stato messo in grande difficoltà nelle scelte, per sua stessa ammissione, da tutti i ragazzi che hanno preso parte alla fase di preparazione.
Ecco il roster: Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Vincenzo Renzuto Iodice, Francesco Condemi, Luca Damonte, Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Oscar Echenique, Andrea Fondelli, Nicholas Presciutti, Alessandro Velotto, Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia e Luca Marziali.
Per la prima volta gli Europei si svolgeranno con il format a gironi “di diverso peso”, ispirato alla formula adottata da World Aquatics per i Mondiali giovanili e già utilizzato anche nelle competizioni giovanili continentali. In ogni torneo le sedici nazionali partecipanti sono divise in Divisione I, che ospita le otto squadre più forti, e Divisione II. Per le appartenenti ai gruppi della Division I (A e B), la fase a gironi non determina l’eliminazione dalla corsa al titolo ma serve solo a stabilire la griglia per la fase eliminatoria.
Le prime due classificate dei gironi A e B avranno accesso diretto ai quarti di finale. La terza e la quarta classificata di entrambi i raggruppamenti, invece, dovranno passare dagli ottavi di finale, in cui si incroceranno con le nazionali al primo e al secondo posto dei gruppi della Divisione II (C e D). Le compagini classificate al terzo e quarto posto dei gironi C e D determineranno con semifinali e finali le posizioni dalla tredicesima alla sedicesima.
I gironi
Girone A (Dubrovnik – Divisione I)
Girone B (Zagabria – Divisione I)
Girone C (Zagabria – Divisione II)
Girone D (Dubrovnik – Divisione II)
Le partite dell’Italia
I match della Nazionale verranno trasmessi in diretta su RaiSportHD
Foto di Andrea Masini / DBM