Coppa Italia, Ragusa apre il 2024 con una vittoria, superata agilmente Faenza

di Pietro Minardi

Tutto facile per la Passalacqua Ragusa nel primo turno di Coppa Italia. Le aquile iblee superano 83-59 Faenza al termine di una partita condotta dall’inizio alla fine. Ben più impegnativo sarà il prossimo match del 7 gennaio, quando le biancoverdi sfideranno la Virtus Segafredo Bologna. Palla a due prevista domenica 7 gennaio alle 16.

Sorpresa nelle altre partite. Avanti Brescia, Roma e GEAS

Una gara in cui Lardo ha dovuto fare ancora una volta i conti con le assenze. Fuori Jakubcova e Milazzo (per quest’ultima il rientro in campo è ormai prossimo), l’ex tecnico della Nazionale ha perso prima della partita anche Spreafico. Ciò a causa di un attacco influenzale. A trascinare le ragusane ci ha pensato però la solita Oderah Chidom, autrice di 29 punti con i quali si è presa il titolo di MVP dell’incontro. La partita si è decisa già all’intervallo lungo, con le ospiti soltanto a quota 34 e con un terzo parziale tragico sotto il profilo realizzativo.

Un turno di Coppa Italia in cui non sono mancate le sorprese. La Brixia Brescia ha infatti superato in trasferta la ben più quotata Dinamo Sassari. Le lombarde affronteranno nel prossimo turno la capolista Venezia. Tutto secondo pronostico invece fra GEAS e San Milano, con Sesto San Giovanni che sfiderà Campobasso nel secondo turno. L’altra outsider che approda alle seconda fase è invece Roma, che batte a sorpresa San Martino Lupari fuori casa. Le giallorosse sfideranno la Famila Schio.

Lardo: “Bologna? Montagna da scalare ma ragazze stanno sorprendendo”

A commentare la vittoria della Passalacqua ci ha pensato coach Lino Lardo. L’ex tecnico della Nazionale ha ringraziato tutto il suo gruppo, a partire dalle più giovani. “Intanto non posso smettere mai di ringraziare le ragazze della serie B e delle giovanili che ci danno sempre una grossa mano, specie in questa stagione dove purtroppo abbiamo problemi su problemi. Oggi avevamo anche Spreafico influenzata, per il resto ci tenevano a fare una partita importane e giocarci i quarti con Bologna. C’è stata molta concentrazione da parte delle ragazze che sono riuscite a chiuderla il prima possibile”.

E a proposito della sfida con le emiliane, Lardo ammette la differenza tecnica, anche se si dice ottimista. “Bologna? E’ logico che se è al completo, sarà una montagna da scalare, ma le ragazze ci stanno sorprendendo, ci sarà da tenere botta, andare a giocare a testa alta, con la consapevolezza che all’andata abbiamo giocato alla pari anche se eravamo al completo, speriamo intanto di recuperare Spreafico, con Milazzo che è quasi pronta, quindi cerchiamo di andare a fare la migliore prestazione possibile”.