Un incidente stradale stronca la vita di Patrick Mentil, ex promessa del ciclismo

di Alessandro Teri

Avrebbe compiuto 23 anni tra due settimane, il 18 gennaio, ma la sua vita si è fermata su uno stradale veneto, tra le lamiere della sua auto: si tratta di Patrick Mentil, un passato recente da ciclista già alle spalle, prima di diventare influencer di sport estremi. Ma il sogno del giovane sportivo è stato troncato ieri sera da un violento scontro frontale con un’altra vettura, ad Onigo in provincia di Treviso, con due dei tre passeggeri dell’altra macchina in gravi condizioni.

In squadra con Rebellin

Patrick Mentil era stata una promessa del ciclismo italiano, e nel 2021 aveva partecipato al Giro d’Italia U23, nella Work Service Group Dynatek Vega, la squadra in cui chiuse la carriera un campione come Davide Rebellin, altra vittima di un incidente stradale, investito da un camion mentre era a bordo della sua bici. Uno sfortunato incroci di destini che non lascia indifferenti.

Il ritiro nel 2022

Una foto di Patrick Mentil sul suo account Instagram

Comunque l’avventura col pedale di Patrick Mentil si chiuse poco dopo aver preso parte al Giro riservato ai giovani più talentuosi, con il ritiro a partire dal 2022. “Inutile provare a riassumere e descrivere 13 anni in poche righe. Un capitolo della mia vita lungo migliaia di km si è chiuso e non posso negare che mi mancherà”, scriveva sul suo profilo Instagram dopo aver abbandonato il ciclismo. “Ma chiusa una porta si apre un portone quindi tenetevi forte perché presto mi rivedrete in altre vesti”, prometteva. Ed infatti i suoi follower negli ultimi due anni lo hanno visto cimentarsi in diverse discipline, dallo snowboard al surf, con Project No Limits, la rubrica che curava sui social, alla ricerca di adrenalina, libertà e crescita. Un progetto all’insegna dello sport più spettacolare che purtroppo trova una prematura fine.