La Sicilia batte anche il Veneto, in semifinale al Trofeo delle Regioni c’è il Lazio

di Edoardo Ullo

Il sogno continua. La Sicilia batte nettamente anche il Veneto per 11-5 ed approda alle semifinali del Trofeo delle Regioni di pallanuoto giovanile riservato agli Under 15 in corso di svolgimento ad Ostia.

Tra la selezione giallorossa e la finalissima c’è il Lazio, campione uscente, che nel suo quarto di finale ha avuto la meglio nettamente sull’Abruzzo per 14-7. La partita si gioca oggi (sabato 6 gennaio) alle 14.45. A seguire l’altra semifinale tra Liguria e Campania. In sostanza, tutto secondo pronostico con le quattro selezioni favorite che si giocano il titolo.

Avvio equilibrato col Veneto

Il quarto di finale di ieri col Veneto è stato equilibrato per metà partita. Avvio lento e tattico tra due squadre organizzate. I veneti nella prima frazione sono più precisi sotto porta nonostante le difese la facciano da padrona. Solo tre reti nel primo segmento di gara. Per la Sicilia segna Contarino, per il Veneto Guerzoni e Michelon. Nella seconda frazione, però, arriva la reazione del sette isolano: Pettonati, Montesanto e Capillo ribaltano la situazione con gli avversari che non riescono a trovare la via della rete ed all’intervallo lungo il punteggio è di 4-2.

Al rientro in acqua è un susseguirsi di reti che mandano le formazioni sul 7-4 e con un margine da difendere nell’ultimo quarto. È proprio nel finale che la Sicilia dà il meglio di sé segnando altre 4 volte e subendo una sola marcatura. Per i giallorossi si tratta della quinta vittoria, la seconda di ieri dopo quella in mattinata sul Piemonte per 13-2 negli ottavi di finale.

I tecnici, “Con il lazio partita da tripla”

Al termine del match i tecnici Floriana D’Ursi e Mario Raimondo analizzano la prestazione e parlano subito delle semifinali: “Abbiamo giocato contro una squadra organizzata e per questo nella prima parte la partita è stata molto equilibrata. Nella seconda parte abbiamo creato quel gap che ci ha permesso di mettere in cassaforte il risultato. Giocheremo la semifinale contro il Lazio. Sarà una partita dal triplo risultato. Loro hanno una grande tradizione e giocheremo contro una squadra completa e talentuosa. Ci auguriamo di vedere una gran bella partita di carattere”.

Sicilia-Veneto, il tabellino

Sicilia-Veneto 11-5

Parziali: 1-2; 3-0; 3-2; 4-1

Sicilia: Napoli, Contarino 3, Pettonati 3, Bordone, Gentile, Montesanto 1, D’Arrigo, Puleo, Stante 1, Penna, Cavallaro 1, Carapezza 1, Rausei, Pennisi, Capillo 1. Allenatori Fabiana D’Urso e Mario Raimondo

Veneto: Catturi, Bacelle 2, Fabris, Zecchini, Guerzoni 1, Michelon 2, Arnesano, Alaimo, Dolci, Grazian, Cecchin, Rudi, Goffaloni. Allenatore Domenico Caorsi.

Arbitro Di Meo