Il Settebello doma la Grecia agli Europei 2024, Condemi “Partite che fanno crescere”

di Edoardo Ullo

Prova di forza del Settebello di Sandro Campagna nella seconda giornata degli Europei di pallanuoto maschile in corso di svolgimento in Croazia. La Grecia, vicecampione del mondo, è spazzata 15-8 dal ciclone Azzurro. L’Italia vola così a quota 6 bissando il successo all’esordio con la Georgia per 22-5 ed è praticamente ai quarti di finale.

Lunedì 8 gennaio alle 19 la sfida con l’Ungheria, oro a Fukuoka 2023 che ieri ha battuto 15-11 la Georgia.

Italia subito in palla

Il match alla vigilia era temuto ma l’Italia ha subito dimostrato di essere sul pezzo. E dopo un avvio equilibrato scandito dalle reti in alternanza Echenique, Genidounias (su rigore), Di Fulvio e Vlachopoulos, che portavano il punteggio sul 2-2 al 3’15” della prima frazione, saliva in cattedra Di Somma con due reti (entrambe in superiorità numerica) che mandavano il punteggio sul 4-2 per gli Azzurri.

Di Somma sale in cattedra nella seconda frazione. Dopo il gol ellenico di Gkiouvetsis, l’attaccante del Ferencvaros sigla altre 3 reti. Kakaris chiude le marcature e le due squadre vanno al riposo sul 7-4 per l’Italia. Cinque gol sono suoi.

Il meglio però deve ancora venire. Neo a parte dell’espulsione per gioco violento di Di Somma rilevato dal Var, la nazionale di Sandro Campagna non si ferma e segna altre 5 volte. L’ultima frazione è accademia ma è sempre il sette Azzurro a comandare le danze. I gol di Echenique, Di Fulvio e Dolce fissano il punteggio sul 15-8.

Campagna, “Ottima partita contro avversario forte”

Il commissario tecnico del Settebello, Sandro Campagna analizza la prestazione dei suoi elogiandone lo spessore ma al tempo stesso ricorda anche alcuni errori.

Abbiamo fatto un’ottima partita contro un avversario forte. Non guardiamo il risultato, guardiamo la prestazione e cerchiamo di capire dove dobbiamo migliorare, perché qualche piccola sbavatura anche in questa partita c’è stata. Grande dispendio fisico e perciò abbiamo fatto ruotare tutti. Sapevano che ci sarebbero state molte espulsioni. La difesa ha tenuto e con l’uomo in meno è stata straordinaria. Ai ragazzi dico bravi”. In vista dell’Ungheria aggiunge: “E’ una squadra che a me piace molto, fatta di ragazzini però bellini da matti. Non avranno nulla da perdere e vorranno fare bella figura contro di noi. Italia-Ungheria è sempre una partita dal grande fascino”.

Condemi, “Partite che aiutano a crescere”

Il commento del siciliano Francesco Condemi, calottina 3. “Sono le partite che ci aiutano a crescere. Ho la fortuna di giocare i un gruppo fantastico. Abbiamo giocato una buona partita e in acqua ci siamo mossi bene. Anche io sto migliorando insieme alla squadra. Con l’Ungheria sarà un’altra bella partita; giocheranno senza pressioni e noi dovremo riuscire ad essere bravi come lo siamo stati con la Grecia”.

Grecia-Italia, il tabellino

Grecia-Italia 8-15

Parziali: 2-4; 2-3; 2-5; 2-3

Grecia: Zerdavs, Genidounias 1, Skoumpakis, Gkiouvetsis 2, Fountolis, Kalogeropoulos, Alafragkis, Kakaris, Nikolaidis, Vlachopoulos 3, Tzortzatos. Allenatore Vlachos

Italia: Del Lungo, Di Fulvio 2, Condemi, Marziali 1, Fondelli 2, Velotto, Renzuto Iodice, Echenique 3, Presciutti, Bruni 1, Di Somma 5, Dolce 1, Nicosia. Allenatore Campagna

Arbitri: Alexandrescu (Romania) e Seguarana Ferre (Spagna)

Note. Espulso Di Somma (I) nel terzo tempo per gioco violento. Uscito per limite di falli Velotto (I) nel terzo tempo e Skoumpakis (G) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Grecia 3/14 + 2 rigori e Italia 6/10. Tzortzatos (G) subentra a Zerdevas nel terzo tempo.