La Sicilia chiude col sorriso il Trofeo delle Regioni, Liguria battuta e terzo posto

di Edoardo Ullo

Smaltita la delusione per la mancata finale per il titolo sfumata a 10 secondi dalla sirena nella semifinale con il Lazio, la Sicilia chiude con un sorriso il Trofeo delle Regioni di pallanuoto giovanile riservato agli Under 15. La selezione giallorossa batte con un pirotecnico 15-14 la Liguria nella finalina di consolazione e conclude al terzo posto la sua esperienza ad Ostia. Successo bis della compagine di casa, il Lazio sulla Campania per 15-9.

Match che ha visto sempre i siciliani avanti nel punteggio ma con i liguri bravi a non mollare mai rendendo la sfida godibile. Protagonista del match Claudio Pettonati a segno 4 volte. Bilancio sicuramente positivo per la Sicilia con 6 vittorie ed una sconfitta, fatale per la vittoria del torneo.

Raimondo, “Torneo positivo per noi”

Questo il commento del tecnico Mario Raimondo: “Partita che abbiamo quasi sempre condotto ma che non siamo stati mai bravi a gestire il risultato per la troppa frenesia e anche per le tante espulsioni fischiate. Il torneo è stato positivo perché rientriamo con una medaglia e le ultime due partite rappresentano una grande esperienza per tutti noi”.

E prosegue: “Sempre in queste sono uscite delle individualità che hanno cercato nei momenti più complicati di prendere la squadra in mano. Siamo contenti di questo. Unico neo di questo torneo è stato il metro arbitrale. Più di 35 falli gravi nella partita di oggi (compresi i rigori) sono troppi e creano delle difficoltà a entrambe le squadre nella gestione totale della partita”.

Sicilia-Liguria, il tabellino

Sicilia-Liguria 15-14

Parziali: 4-2; 6-6; 3-2; 2-4

Sicilia: Napoli, Contarino 1, Pettonati 4, Bordone 2, Gentile, Montesanto, D’Arrigo 1, Puleo 2, Stante, Penna 1, Cavallaro, Carapezza 2, Rausei, Pennisi, Capillo 2. Allenatori: Floriana D’Urso e Mario Raimondo

Liguria: Calza, Licciardo 2, Gandoglia 1, Conselmo, Giachero, Olcese, Donato, Nuzzo, Gardella 1, Mordeglia 2, De Ferrari 2, Trentini 1, Traverso, Pisaturo 2, Isetta 3. Allenatore Pietro Ivaldi

Arbitro Di Meo

La rosa della selezione siciliana

Quindici gli atleti convocati da Floriana Dursi e Mario Raimondo, i due tecnici ai quali è stata affidata la selezione coadiuvati come sempre dal consigliere regionale Nunzio Corrao: Francesco Pennisi (Nuoto Catania); Raffaele Penna (Muri Antichi); Pedro Puleo (Telimar); Edoardo Napoli, Francesco D’Arrigo, Bruno Bordone, Giorgio Gentile Contino, Adriano Contarino, Francesco Capillo, Stefano Stante e Ariele Cavallaro (Ortigia Academy); Riccardo Carapezza, Adriano Montesanto, Claudio Pettonati e Vincenzo Rausei (Waterpolo Palermo).