Semifinale amara per la Sicilia al Trofeo delle Regioni, il Lazio passa 9-8

di Edoardo Ullo

Il cammino della Sicilia al Trofeo delle Regioni di pallanuoto giovanile si ferma in semifinale. Il Lazio, campione in carica, infatti, vince 9-8 con una rete nel finale ed affronterà la Campania che ha superato ai rigori la Liguria 19-18. La selezione isolana deve, invece, accontentarsi della finalina per il terzo posto che giocherà domenica 7 dicembre alle 11.30. Successivamente si giocherà la finalissima tra Lazio, che cerca il bis, e la Campania. Ad Ostia, dunque, in palio il podio della kermesse riservata agli Under 15.

Raimondo, “Commessi errori in difesa ed in attacco”

Mario Raimondo, tecnico della selezione assieme a Floriana D’Urso, ha commentato a fine partita la prestazione della squadra: “Sapevamo che sarebbe stata una partita combattuta. Purtroppo durante la gara abbiamo commesso degli errori importanti in difesa e in attacco non abbiamo sfruttato al meglio la buona mole di gioco prodotto. Adesso dobbiamo resettare tutto e concentrarci per la finale terzo-quarto posto contro la forte Liguria. Domani ci giocheremo una medaglia!”.

Match equilibrato

Le reti di Contarino e Puleo, intervallate da quella di Vernole nel primo tempo consentivano alla formazione giallorossa di chiudere in vantaggio per 2-1. Nella seconda frazione arriva il pareggio laziale, poi Bordone riporta avanti la Sicilia ma arriva il 3-3 dei campioni in carica ed è il punteggio con il quale le due formazioni vanno al riposo lungo.

La partita decolla nel terzo parziale: una girandola di gol (5) riporta le sorti del match nelle mani dei siciliani che segano il 6-5 ad un secondo dalla sirena grazie a D’Arrigo.

Il Lazio però si rifà nell’ultima frazione segnando 4 reti e subendone 2 ribaltando così le sorti. Il gol vittoria arriva a 10 secondi con Verna che firma il definitivo 9-8.

Lazio-Sicilia, il tabellino

Lazio-Sicilia 9-8

Parziali: 1-2; 2-1; 2-3; 4-2

Lazio: Marella, Ricci, Dessy, Giordani, Verna 1, Corelli 2, Nicolia 1, Rosa, Vernole 2, Maffei 2, Baratti 1, Tomassini, Grande, Matteini, Di Carlo. Allenatore Nicola Izzo

Sicilia: Napoli, Contarino 2, Pettonati 1, Gentile, Montesanto, D’Arrigo 1, Puleo 1, Stante, Penna 1, Cavallaro, Carapezza, Rausei, Pennisi, Capillo 1. Allenatori: Floriana D’Urso e Mario Raimondo.

Arbitro: Costantino