Troppo Crotone per il Catania, etnei battuti 3-0

di Alessia Lo Monaco

Inizia male il nuovo anno per il Catania di Cristiano Lucarelli che, alla vigilia del match, aveva chiesto ai suoi ragazzi una prova importante. Così non è stato: i rossazzurri escono dallo Scida con un pesante 3-0. Tanto, troppo Crotone per un Catania che mette in evidenza ancora una volta le tante problematiche di una stagione complicata, quasi dimenticate dopo l’ultima roboante vittoria del 2023 in casa del Benevento. Tanti gli errori individuali che hanno condizionato l’esito del match ma anche poco carattere e mancanza di cattiveria tra i rossazzurri. Ancora troppo poco invece il tempo in rossazzurro per i nuovi acquisti, scesi già in campo sia da titolari che a partita in corso, che hanno inciso poco e niente. Prossimo impegno di campionato adesso sabato sera, al Massimino, contro il Brindisi.

La partita

Primo tempo

3-5-2 per Cristiano Lucarelli: esordio con la maglia rossazzurra per i due nuovi acquisti Costantino e Celli. Difesa composta da Curado, Lorenzini e Castellini. A centrocampo Rapisarda, Zammarini, Quaini, Zanellato e Celli. In avanti Chiricò e Costantino.

Prima mezz’ora che non mostra particolari azioni salienti. Ad un’occasione di Costantino risponde Petriccione che chiama l’estremo difensore etneo a deviare in angolo. Ma i padroni di casa sembrano più in palla rispetto agli ospiti, sostenuti dal proprio pubblico. E proprio i rossoblu la sbloccano poco dopo la mezz’ora. Al 32’ è Giron a portare il Crotone in vantaggio. In occasione di un calcio di punizione, sbaglia la barriera del Catania che permette alla sfera di superare un non impeccabile Bethers. 1-0 per il Crotone e reazione del Catania troppo timida subito dopo lo svantaggio. E’ ancora Costantino a non trovare la sfera, dopo l’assist di Rapisarda ma a parte questa debole occasione il Catania non crea più nulla e rientra negli spogliatoi sotto di un gol. 

Secondo tempo

Nella ripresa la situazione non cambia. I rossazzurri provano ad essere più cinici ma sono imprecisi, commettono qualche errore di troppo e trovano di fronte un Crotone ben messo in campo, attento sia in difesa ma anche bravo a costruirsi gli spazi giusti per far male agli ospiti.

Non passa neanche un minuto dagli ingressi di Welbeck (che fa il suo ritorno con la maglia del Catania) per Quaini, di Di Carmine per Costantino e di Dubickas per Zanellato, che arriva il 2-0 del Crotone. Chiricò perde palla favorendo l’involata di Gomez che di sinistro batte Bethers firmando il raddoppio dei padroni di casa. Partita che si mette sempre più in salita per gli etnei con il tecnico del Catania che inserisce anche il neo acquisto Cicerelli per Lorenzini. I rossazzurri però non accennano una reazione, non sono in partita ma soprattutto peccano di cattiveria. A chiudere la gara è la rete di Vinicius che mette il sigillo sul 3-0. Altro errore di Chiricò che perde palla ma ad addormentarsi è tutta la difesa etnea che permette al giocatore rossoblu di arrivare indisturbato davanti a Bethers e mettere a segno il 3-0 finale.