Ecco i premiati per i circuiti podistici regionali 2023, con un occhio alla nuova stagione

di Redazione

Con la consueta cerimonia di premiazione, che si è tenuta ieri mattina nell’Hotel Garden di Pergusa, si è ufficialmente chiusa la stagione 2023 dei due maggiori e più partecipati circuiti siciliani, il GP di corsa su strada sui 10 km e quello delle mezze maratone. Una stagione corposa (otto gli appuntamenti delle maratonine, tredici le gare sui 10 km) che ha fatto registrare numeri in crescita, con un viaggio”di corsa” attraverso tutta la Sicilia, con lo sport come volano per turismo e valorizzazione del territorio.

Gli onori di casa

Dario Longo e Simona Sorvillo

Tantissimi i premiati, suddivisi per categoria di appartenenza, nella cerimonia che ha visto gli onori di casa dei due referenti dei rispettivi circuiti, Ino Gagliardi e Claudio Castagna, insieme a Giancarlo La Greca, vice presidente Fidal Sicilia, Alessandro Giambra responsabile del sistema di cronometraggio Endu – Evodata, e Diego Terrana che cura le classifiche dei due Grand Prix. In apertura di kermesse Gagliardi ha portato i saluti del presidente della Fidal Sicilia, Salvatore Gebbia, mentre Castagna e Giambra hanno ricordato i nuovi adempimenti in tema di gestione delle società, e le regole che devono seguire gli atleti, per una stagione agonistica che si preannuncia a tolleranza zero.

Le maglie d’oro

Mattatrice della stagione è stata Simona Sorvillo: la portacolori della Trinacria Palermo ha conquistato sia la maglia Oro nella speciale classifica che somma i tempi delle maratonine disputate, sia la classifica assoluta a punti del circuito Bronze sui 10 km. Al maschile la maglia Oro è andata a Simone Scordo (Talin Club Nicosia), mentre il primato nel circuito Bronze è andato al giovane Dario Longo, fino allo scorso anno tesserato con l’Amatori Regalbuto e neo acquisto Universitas Palermo. Riconoscimenti anche per i 38 fedelissimi che hanno corso tutte le mezze in calendario, e per i due super fedelissimi capaci di partecipare e concludere tutte le gare dei due circuiti.

Le società premiate

Per quanto riguarda i premi alle società, nel GP delle mezze maratone si è avuta la conferma della Polisportiva Marsala doc, tra gli uomini, e Trinacria Palermo tra le donne. Universitas Palermo tra gli uomini, e Trinacria Palermo tra le donne, sono invece risultate le società vittoriose nel circuito delle gare sulla distanza dei 10 km.

I prossimi impegni

Dopo aver calato il sipario sul 2023, e già tutto pronto per la stagione 2024, con il primo appuntamento per il GP di corsa su strada in programma ad Acireale il 4 febbraio. Prenderà invece il via giorno 14 febbraio a Sant’Agata di Militello l’anno delle mezze maratone, con la decima Maratonina dei Nebrodi su un circuito di 21,097 chilometri.