Al via gli Europei di ciclismo su pista, subito finale centrata dal quartetto femminile azzurro

di Alessandro Teri

Hanno preso il via gli Europei di ciclismo su pista ad Apeldoorn, nei Paesi Bassi, dove l’Italia arriva senza le sue stelle. Infatti Filippo Ganna ed Elia Viviani  hanno preferito iniziare la stagione seguendo il loro team, la Ineos, in Australia per disputare il Tour Down Under, appuntamento inaugurale del 2024 su strada. Perciò le punte di diamante del team maschile azzurro a questo giro non daranno il loro contributo alla causa della Nazionale, anche se l’appuntamento olandese ha una sua importante valenza, dando l’occasione per qualificarsi nelle varie specialità che saranno protagoniste alle Olimpiadi di Parigi, in programma quest’estate.

Le speranze azzurre

Comunque al via dei Campionati Europei Elite per l’Italia ci saranno alcuni specialisti della velocità su pista, come Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan. Mentre in campo femminile le stelle azzurre hano risposto tutte all’appello, e quindi potremo contare su atlete del calibro di Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Letizia Paternoster. In palio fino a domenica ci saranno le medaglie, di squadra e individuali, in specialità classiche e dal grande fascino come la sprint, l’inseguimento, la corsa a punti, tra quelle con più appeal.

La giornata inizia bene

La prima giornata della manifestazione si è aperta con le batterie di team sprint ed inseguimento a squadre, maschili e femminili. A ben figurare sono state soprattutto le ragazze dell’inseguimento, che hanno passato il primo turno davanti a tutte le altre avversarie, guadagnandosi di slancio la semifinale contro la Francia. Pure i maschi sono andati avanti, classificandosi terzi, però con un tempo non buonissimo. Nello sprint il terzetto maschile ha centrato la settima piazza, ma soprattutto ha messo a segno il recordo italiano, in 43’’733.

Appuntamento a domani

La sessione serale si è poi aperta con la sprint maschile subito eliminata. Quindi è andata in scena l’attesa semifinale dell’inseguimento femminile, che ha visto le azzurre avere facilmente la meglio sulla Francia, assicurandosi così un posto nella finale di domani, dove se la vedrà con la Gran Bretagna per l’oro. Poi è toccato agli uomini, che se la sono vista con gli inglesi perdendo lo scontro diretto, come da pronostico, ma comunque centrando grazie ad un buon tempo l’ingresso nella finale per il terzo posto che verrà disputata domani.