Doppio colpo Catania, arrivano Kontek e Peralta
di Edoardo UlloCalcio10 Gennaio 2024 - 23:15
Prosegue la campagna acquisti del Catania che sta recitando un ruolo da protagonista nel calciomercato invernale. Il club etneo ha ufficializzato due arrivi nella giornata odierna. Si tratta di Ivan Kontek in arrivo dalla Virtus Entella e di Diego Peralta dal Foggia. Entrambi hanno firmato a titolo definitivo. Il primo indosserà la maglia numero 14 e si è legato al club etneo fino al 30 giugno 2025; l’ex rossonero, invece, si è legato ai colori rossazzurri fino al 30 giugno 2026.
I nuovi arrivati sono a disposizione del tecnico Lucarelli. Nel frattempo la squadra prosegue la preparazione in vista della sfida casalinga col Brindisi di sabato 13 gennaio per la ventunesima giornata del girone C del campionato di serie C. Sfida importante per i rossazzurri che cercano punti importanti per risalire in zona play off e che vogliono dimenticare la scoppola di Crotone.
Su Kontek
Nato a Zagabria il 29 gennaio 1997, Ivan Kontek è un difensore che nella prima parte dell’annata in corso ha vestito la maglia della formazione ligure disputando 10 partite. È cresciuto calcisticamente nella Dinamo Zagabria ed è stato nazionale under 19. Dopo gli esordi in seconda divisione con il Sesvete, in patria, e il biennio nella massima serie slovena con l’Aluminij, il neo-rossazzurro è giunto in Italia nel 2020: con la Ternana ha conquistato la promozione in B, collezionando 31 presenze e realizzando una rete, e la Supercoppa di Serie C; in rossoverde ha debuttato successivamente anche tra i cadetti. Nella scorsa stagione, dopo l’esperienza con il Cesena, ha giocato con il Foggia (22 gare, un gol) giungendo alla finale playoff.
L’esperto Peralta arriva dal Foggia
Diego Peralta, nato a Livorno il 27 settembre 1996. Dall’inizio della scorsa stagione poi conclusa con la finale play off di serie C alla prima parte del torneo in corso, il ventisettenne, capace di ricoprire più ruoli tra centrocampo ed attacco, ha collezionato con la formazione pugliese 68 presenze impreziosite da 8 reti e 13 assist. In precedenza, Peralta ha vissuto un biennio con la Ternana giocando 48 partite e firmando 9 gol agli ordini di mister Lucarelli: con gli umbri ha vinto il campionato di Serie C e la Supercoppa di categoria.
Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, ha esordito tra i professionisti con il Pisa nel 2015/16, conquistando con i compagni la promozione in B attraverso i playoff. Tra i cadetti, sommando le annate con i nerazzurri e con i rossoverdi, ha disputato complessivamente 50 gare. Al suo attivo anche la parentesi spagnola con l’Extremadura ed ulteriori esperienze in Serie C con Novara e Olbia.
Ieri ufficializzato Cianci
Solo 24 ore prima, il Catania Fc aveva annunciato l’arrivo di Pietro Cianci a titolo definitivo dal Taranto con un accordo fino al 30 giugno 2026. Attaccante, nato a Bari il 2 febbraio 1996. Nella prima parte della stagione in corso, con la squadra pugliese, ha realizzato 4 reti e firmato 3 assist in 18 gare nel girone C. Nel 2022-2023 ha conquistato con il Catanzaro la promozione in Serie B, andando a segno 7 volte, e la Supercoppa di Serie C. Cresciuto calcisticamente nel Livorno, ha sommato le prime esperienze nel torneo Primavera con la formazione toscana, con il Varese e con la Pro Vercelli. Dal 2015 ad oggi, il neo-rossazzurro ha sempre giocato in terza serie, siglando complessivamente 53 gol e militando anche nella Fidelis Andria, nella Reggiana, nel Siena, nel Teramo, nel Carpi, nel Potenza e nel Bari.